Autostrade, da adesso ti rimborsano i soldi dei pedaggi I Notizia bellissima fai subito richiesta
Con il cashback hai diritto a rimborsi importanti per il pedaggio autostradale: ecco in quali puoi richiederlo.
Tra i tanti costi con cui gli automobilisti si trovano ad aver a che fare nella vita di tutti i giorni c’è anche quello del pedaggio autostradale, che come le altre spese pesano in maniera importante sulle tasche degli italiani. Anche perché nel 2024 sono arrivati dei rincari che hanno aumentato il suo costo, motivo per cui gli automobilisti non sono di certo felici, soprattutto chi è costretto a prendere l’autostrada ogni giorno per motivi di lavoro oppure di studio.
Per fortuna, per gli automobilisti è da qualche tempo sorta la possibilità di richiedere il rimborso per i pedaggi autostradali. Purtroppo questa non è una possibilità che riguarda tutti i viaggi lungo questi tratti, ma soltanto qualora si verifichi una determinata condizione che tra poco ti presenteremo. Si tratta di una situazione sfavorevole per gli automobilisti, ma tutt’altro che rara.
Per prima cosa, dobbiamo specificare che per avere diritto a questo rimborso bisogna scaricare l’applicazione gratuita Free to X, disponibile su tutti gli store digitali.
Cashback del pedaggio, puoi richiederlo in questi casi
Il cashback di cui stiamo parlando ti dà il diritto ad un rimborso pari a una cifra tra il 25% e il 100% di quanto pagato, qualora a causa di disservizi causati dai cantieri di lavoro si siano verificate code intense e forti rallentamento sul viaggio. Il rimborso è commisurato al tempo di percorrenza effettivo, oltre un certo limite di ritardo causato appunto dalla presenza di un cantiere lungo l’autostrada.
Il rimborso è riconosciuto per un ritardo minimo di 10 minuti, in base al tempo effettivo di viaggio necessario per recarsi al lavoro e alla lunghezza del percorso effettuato. La misurazione avviene in base ai tempi di viaggio medi e il rimborso riguarda tutto il tratto, non solo quello interessato dai cantieri.
In quali casi non hai diritto al rimborso del pedaggio autostradale
Per quanto riguarda il ritardo, ci sono dei casi in cui questo non è causato dalla presenza del cantiere e il cashback in questo caso non è riconosciuto. Parliamo per esempio di incidenti, eventi meteo, manifestazioni o traffico intenso.
Si tratta di un’opportunità interessante da cogliere per avere diritto ad almeno una parte (ma se il ritardo è consistente al 100 per cento) del pedaggio autostradale.