Spia del cruscotto, se si è accesa questa e fai questa manovra rischi di ammazzarti I Tanti non ci fanno caso
Quando si accende una spia è normale preoccuparsi e andare nel panico: ecco come devi comportarti quando compare questa. Se sbagli rischi di avere seri problemi per la tua sicurezza, motivo per cui devi stare attento e non commettere errori che potrebbero portarti a fare un incidente.
Guidare una macchina significa andare incontro a degli inconvenienti che possono anche minare la tua sicurezza. Oggi in particolare parliamo proprio di uno di questi, che riguarda l’accensione di una spia che in pochi conoscono. Non c’è bisogno di andare nel panico quando si vede comparire sul cruscotto questa spia, perché basta seguire qualche piccolo accorgimento per evitare che avvengano delle complicazioni che nessuno desidera.
La spia di cui ti parliamo è caratterizzata da un colore giallo / arancione ed è rappresentata da un veicolo che sta sbandando (ne puoi vedere una foto anche qui sotto nel nostro articolo). Pochi conoscono cosa essa significhi e infatti commettono errori che possono essere anche fatali, perché si rischia di andare a sbattere o commettere incidenti.
Parliamo di controllo elettronico della stabilità, conosciuto anche con l’acronimo ESC: in poche parole, esso è il risultato dell’evoluzione dell’ABS, cioè il sistema antibloccaggio dei freni che si attiva quando usi il freno.
La spia che non conoscevi: ecco che cosa indica
Il controllo elettronico della stabilità è una novità degli ultimi anni che punta a rendere le auto ancora più sicure, lavorando appunto sul sistema dei freni. È in grado di monitorare la velocità di rotazione delle ruote e parametri importanti come l’angolo di sterzata per ridurre il rischio di incidente, abbassando la velocità qualora il sistema registri qualcosa di anomalo.
Quando compare questa luce, significa che il sistema sta cercando di mantenere il controllo del veicolo. C’è quindi un problema che bisogna risolvere al più presto, prima che sia troppo tardi. Spesso si tratta di un malfunzionamento dell’auto, che può richiedere l’aiuto di un esperto come un meccanico.
Si può guidare quando la spia ESC è accesa?
Il sistema elettronico di stabilità non può prendere il tuo posto, anche se è utile in caso di emergenza. Se la luce è accesa, significa che c’è un problema da risolvere al più presto. Il consiglio è quello di fermarsi il prima possibile, per riparare il veicolo.
La cosa essenziale, comunque, è quella di non frenare di colpo: si rischia infatti di perdere ancora più aderenza, con i pericoli che tutti possiamo immaginare.