Patente, da adesso è ufficiale: puoi tranquillamente acquistarli I Non rischierai più di perdere la patente se fai così
Sono molti gli automobilisti a chiedersi come sia possibile recuperare i punti della patente: la risposta ti sorprenderà. Si tratta di un modo per rimediare a una situazione in cui si trovano tante persone.
Commettere un’infrazione è un errore che può capitare a chiunque, come testimonia l’altissimo numero di multe che ogni giorno vengono fatte nel nostro paese. Le conseguenze di un errore, anche il più banale, possono portare qualsiasi automobilista a pagare delle multe che sono sempre più salate, senza dimenticare sanzioni accessorie come il ritiro della patente o il fermo amministrativo del veicolo. Situazioni che tutti vorremmo evitare, ovviamente.
Tra le sanzioni a cui si può andare incontro ci sono anche quelle che portano a vedere i punti della propria patente decurtati. Il valore dei punti che vengono tolti dipende dalla gravità del fatto commesso e da cosa dice il Codice della strada in proposito. Si parte da un totale di venti punti quando si ottiene la patente, che vengono poi aumentati qualora non si commettano infrazioni arrivando ad un massimo di trenta punti.
Quando però viene commessa un’infrazione, i punti possono venire tolti. E come si fa a recuperarli? Anche se la risposta può sorprenderti, per vederli di nuovo salire potresti anche essere costretto a pagare: ecco in che modo e quanto costa.
Pagare per i punti della patente, è possibile
Il meccanismo dei punti della patente è stato introdotto ormai da un po’ di anni e prevede che, qualora i punti della patente terminino a causa di una serie di infrazioni più o meno gravi, il documento venga ritirato.
Questa non è di certo una situazione piacevole, perché come si può immaginare ci si può anche trovare di punto in bianco senza la patente. Per sapere quanti punti della patente si hanno si può consultare il sito del Portale dell’automobilista, dove registrando i propri dati è possibile avere accesso a questa informazione.
Il metodo più veloce per recuperare i punti della patente è questo
Quando i punti della propria patente sono stati tolti, c’è un modo che permette di recuperarli in poco tempo. Si tratta di un corso a pagamento finalizzato al recupero dei punti che si può fare in tutte le scuole guida presenti sul territorio italiano o nei centri autorizzati dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Per partecipare al corso bisognerà pagare poche centinaia di euro. Ha una durata di 12 ore, spalmate lungo 15 giorni.