Patente, partono i rifiuti a pioggia nei rinnovi: colpiti anche i giovani | Tutti gli italiani sono a rischio
Questa motivazione non permetterà di rinnovare il certificato di guida sia agli anziani che, soprattutto, ai ragazzi, che adesso rischiano di non poter più guidare nonostante la giovane età.
Noi tutti sappiamo che la patente non è una cosa che dura in eterno, e ogni tot di tempo va rinnovata. Infatti a seconda dell’età che si ha questa ha un periodo più o meno lungo entro il quale scadrà, e ovviamente a poco a poco che si invecchia questo sarà più breve. Basti pensare che fino ai 50 anni la patente ha una validità di 10 anni, mentre una volta superati gli 80 questa scade ogni due.
In tanti pensano che rinnovare questo certificato sia un’operazione lunga e complicata. La realtà è che se le nostre condizioni sia fisiche che mentali sono buone non ci sarà alcun problema nell’aggiornare la data di scadenza. Infatti basterà aver svolto e superato con successo una visita medica presso un dottore abilitato, che se non troverà alcun problema nel tuo stato di salute darà il via libera completo al rinnovo.
Ovviamente le motivazioni che invece al contrario non consentiranno di aggiornare il tuo certificato di guida sono diverse, ma tra queste ce n’è una che ultimamente ha fatto partire in maniera clamorosa una vera e propria pioggia di rifiuti nei rinnovi, che non sta colpendo solo gli anziani, ma anche tanti giovani. Vediamo di cosa si tratta.
Ecco il motivo che sta negando diversi rinnovi
Come ben sappiamo una delle principali cause del mancato rinnovo della patente è dato dalla presenza di qualche problema sia a livello fisico che mentale sorto durante la visita medica.
Tra questi troviamo anche le malattie neurologiche. Queste purtroppo però non colpiscono solamente gli anziani, ma, specialmente negli ultimi tempi, stanno venendo a sempre più giovani, che in questo modo, oltre a tutti i deficit del caso, rischiano anche di non poter guidare più.
Altri motivi che non ti fanno rinnovare il certificato di guida
Sono tanti i problemi di salute che non consentono un rinnovo della patente, sia a livello mentale (demenza senile, Alzheimer, ecc) che fisico (alcun problemi cardiovascolari, diabete mellito, osas, ecc).
Allo stesso modo però influiscono sul giudizio dei medici le dipendenze sia da alcool e sia da droga per consentire la proroga del certificato di guida.