Nuovo divieto di circolazione: se la tua auto è tra queste non puoi più guidarla I Ti costringono a venderla
Brutte notizie per chi guida questi veicoli, lo stop alla circolazione è ormai imminente: ma per quale motivo sta accadendo?
Da tempo l’Unione Europea sta imponendo alcuni severi stop alla circolazione che stanno rendendo la vita degli automobilisti decisamente più complicata. Avere una macchina e non poterla usare non è per nulla piacevole e ogni volta scattano le polemiche contro le decisioni comunitarie, che però sono prese per contrastare un fenomeno che è diventata un’emergenza, quello dell’inquinamento ambientale.
Oggi l’Europa si trova ad avere a che fare con livelli di smog troppo alti e ben oltre la soglia, una situazione drammatica soprattutto nel nostro paese. E gli effetti sono sotto gli occhi di tutti, dato che i disastri ambientali stanno diventando sempre più frequenti.
Tra le tipologie di auto che hanno incontrato più divieto spiccano i suv, che sono al tempo stesso tra i modelli più venduti in tutta Europa. Questo è ovviamente un problema per quanto riguarda l’ambiente, dato che parliamo di veicoli decisamente inquinanti.
Se hai un suv non circoli più: ecco tutti i dettagli
Proprio di suv parliamo oggi: fino a pochi anni fa, molte case automobilistiche non erano dell’idea di costruire questa tipologia di veicoli, che però si è poi diffusa in larga quantità in tutto il mondo. E ora proprio queste auto dal design imponente e dalle prestazioni potenti potrebbero incontrare degli ostacoli pesanti che potrebbero limitare per sempre la loro circolazione, con buona pace dei loro automobilisti.
A presentare il problema è stato Chris Cole, che è tra coloro che per primi hanno iniziato a parlare di Suv all’interno di Bentley, la nota casa automobilistica inglese. In particolare, Cole è tra le menti dietro al progetto Bentayga, auto che per il suo peso troppo importante potrebbe non essere più guidata da chi possiede una semplice patente B.
È possibile trovare una soluzione per il divieto contro i suv?
“Il peso loro dei veicoli in Europa è in aumento, ed è quindi probabile che nei prossimi anni servirà un nuovo tipo di licenza per condurre questi mezzi“, ha detto Chris Cole, anticipando un problema che nei prossimi anni potrebbe interessare molti proprietari di suv del vecchio continente.
Si tratta di un problema da non sottovalutare, ma c’è già una possibile soluzione: rendere i materiali da costruzione più leggeri, in modo da diminuire il peso anche se le dimensioni aumentano.