Bollo auto, è tutto ufficiale: la lista definitiva delle auto che non devono più pagarlo I La tua può essere tra queste
Ecco la lista completa di tutte le automobili che non devono più pagare il bollo auto. Controlla, perchè la tua potrebbe essere tra loro.
Nostro caro automobilista siamo qui per discutere con te del bollo auto. Ma tu sei sicuro che devi pagare questa ingente cifra per la tua vetture? Non è che per puro caso, puoi beneficiare di un’esenzione ma ancora non lo sai?
Sono molti più di quelli che tu possa immaginare i casi in cui si può beneficiare di un’esenzione per quello che riguarda il pagamento della tassa di possesso della tua vettura. Alcune delle possibilità però, sono in moltissimi a non conoscerle e stanno letteralmente buttando via del denaro.
Il bollo deve essere pagato ogni anno, con la scadenza che viene determinata in base a quello che è il mese di immatricolazione della vettura. Una tassa che viene imposta dalla legge fiscale italiana e che viene amministrata in maniera diretta dalle regioni.
Mentre i casi in cui si può godere di esenzione sono determinati dalla legge stessa, quelli in cui si può beneficiare di un eventuale sconto sono indicati dalle regioni, che possono prendere anche delle decisioni che non siano valide per l’Italia intera.
Calcolo del bollo e sconti
Considerando le difficoltà economiche in cui le famiglie italiane si trovano, è inevitabile che ci siano molti casi in cui, le regioni prevedono degli sconti su quella che è una delle tasse più odiate dai cittadini italiani in generale. Il calcolo avviene in maniera semplice, in base a quella che è la potenza della vettura stessa.
Per quello che riguarda gli sconti, quelli che attualmente sono stati determinati da alcune regioni piuttosto che altre, vanno a favorire tutti quei consumatori che sono in regola con i pagamenti, ovvero, optano per la domiciliazione bancaria.
Chi sono gli esenti
Ci sono poi coloro che sono, per legge, esenti dal pagamento del bollo auto. Si tratta di un gran numero di automobili, ad iniziare dalle auto ibride ed elettriche che possono godere di uno sconto del 100%. Lo stesso vale per i disabili che godono dei benefici della legge 104. In questo caso, occorre presentare apposita domanda, per poter beneficiare dell’esenzione e solo in questo modo sarà possibile non procedere con il pagamento.
Esonerati anche coloro che hanno un’auto con più di 30 anni. Si riduce al 50% l’importo del bollo per coloro che hanno un’auto con più di 20 anni, ma meno di 30.