Foglio obbligatorio per parcheggiare l’auto: se non ce l’hai ti fanno 5000€ di multa I Ti scoprono in un secondo
Quest’obbligo non riguarda solo le auto che circolano, ma pure quelle che lasci in sosta: ecco di che cosa si tratta. Quasi nessuno ne è conoscenza e infatti le sanzioni hanno colpito migliaia di persone negli ultimi anni, ma se leggi questo articolo puoi stare sicuro di non perdere i tuoi soldi a causa di un errore che puoi evitare con un po’ di attenzione.
Sono tante le regole del Codice della strada che bisogna rispettare e ricordarsi di ognuna di esse è essenziale per evitare di buttare via i tuoi soldi a causa di sanzioni facilmente evitabili. In particolare, oggi ci soffermiamo su una che non riguarda solo i veicoli che guidiamo, ma anche quelli che per ragioni di diverso tipo scegliamo di lasciare fermi per diverso tempo.
Per esempio, poniamo caso che hai scelto di comprare un’auto nuova e quella vecchia la vuoi lasciare ferma qualche tempo, prima di venderla. Ebbene, devi sapere che anche in questo caso ci sono degli obblighi che devi rispettare, anche perché rischi altrimenti delle conseguenze che possono essere veramente severe e salate.
Un’auto ferma, per esempio, deve essere comunque assicurata, perché se si trova in un’area pubblica può comunque essere protagonista di un incidente. E poi c’è da pagare il bollo, che è sempre obbligatorio in ogni caso.
L’altro obbligo di cui ricordarti: se non lo fai, rischi grosso
Oltre a assicurazione e bollo, c’è un terzo aspetto di cui non devi mai dimenticarti. Parliamo della revisione, che come sappiamo è una procedura obbligatoria che va effettuata secondo scadenze periodiche e che serve per verificare che tutte le parti dell’auto funzionino nel modo migliore.
Anche un’auto che è ferma deve essere sottoposta a revisione. Sul tema si è pronunciata persino la Suprema Corte di Cassazione. Questo vale se l’auto si trova in area pubblica.
Le sanzioni che rischi se lasci l’auto in sosta senza aver fatto la revisione
Finché la macchina sta su una via pubblica, se manca la revisione il rischio della multa è sempre presente. Nei casi migliori la sanzione è di un minimo di 169 euro, ma può anche arrivare a toccare i 7.000 euro nelle situazioni peggiori.
Il consiglio è quindi quello di parcheggiare l’auto in un garage o in un cortile, qualora si vogliano evitare problemi più seri e queste multe salate.