Autostrade, la distanza di sicurezza aumenta a dismisura: cambiamento epocale I Posti di blocco ovunque per multarti
Rispettare la distanza di sicurezza è fondamentale per evitare incidenti: ora devi seguire questa regola.
Tra le tante norme che bisogna rispettare, ce n’è una in particolare che è da rispettare in maniera più scrupolosa: la distanza di sicurezza. Anche perché proprio la sua mancata osservazione è tra le prime cause di incidenti nel nostro paese (e non solo, anche nel resto d’Europa), motivo per cui l’attenzione da prestare deve essere al massimo.
Quando si valuta la distanza di sicurezza, bisogna tenere conto di alcuni fattori che la influenzano in maniera più o meno diretta. Per esempio bisogna considerare per prima cosa la prontezza di riflessi del conducente, lo stato di efficienza del veicolo, in particolare dei freni, oltre che della velocità che si sta mantenendo. Attenzione infine alle condizioni del traffico, alla pendenza del traffico e alla tipologia di veicolo che abbiamo di fronte a noi.
Infine, c’è un aspetto ancora più importante che bisogna sottolineare e che riguarda molte delle zone d’Italia. Infatti, tra gli aspetti che bisogna valutare quando dobbiamo mantenere la distanza di sicurezza ci sono anche le condizioni meteorologiche e ambientali.
Distanza di sicurezza, ora devi tenerla in questo modo: la regola da rispettare
In molte zone d’Italia, soprattutto alla mattina presto e di notte, la nebbia cala sulle strade. E questo può essere un problema non da poco per quanto riguarda la visibilità, dato che sappiamo bene quanto poco si veda in queste situazioni. Ovviamente, le conseguenze per quanto riguardano la distanza di sicurezza sono importanti, e bisogna seguirle per evitare incidenti e collisioni, soprattutto quando si sta guidando in autostrada a velocità sostenuta.
Per questo motivo, la legge stabilisce che in queste situazioni la distanza di sicurezza debba essere portata a 25 metri, quando la visibilità è inferiore ai 50 metri. In questo modo è possibile evitare l’incidente.
Guidare con la nebbia in autostrada, le altre indicazioni da seguire
La nebbia è uno dei principali nemici degli automobilisti, soprattutto nelle gelide giornate invernali, e bisogna modificare il nostro comportamento in base a questa situazione meteorologica sfavorevole.
Per esempio, in autostrada in situazioni di questo tipo bisogna modificare anche la nostra velocità. Quando la visibilità è inferiore ai 100 metri bisogna mantenere un’andatura pari a 50 chilometri orari, usando i fari antinebbia e gli anabbaglianti per poter vedere al meglio.