Frizione Bruciata: ripararla non è uno scherzo | Sborserai centinaia di euro
Se ti dovesse succedere sei nei guai. Ecco perché la frizione bruciata non è uno scherzo e cosa fare per evitare che succeda.
Uno dei problemi più diffusi e preoccupanti che può interessare il nostro veicolo è quello che ha a che fare con la frizione dell’auto. Si tratta del sistema che permette al nostro veicolo di muoversi grazie al cambio delle marce, collegato al motore della nostra auto. Ma non è affatto raro che questo sistema incorra in problemi anche piuttosto seri.
La frizione bruciata dell’auto, infatti, è un evenienza che può capitare a chiunque, soprattutto in momenti spiacevoli, come quando si sta guidando in mezzo al traffico o – peggio – si sta cercando di fare una salita. Come puoi ben capire, non si tratta di una situazione in cui un automobilista vorrebbe esserci.
Questo è un problema talmente serio che potrebbe mettere in difficoltà ance i più esperti. Dunque, oltre a metterti in guardia sui costi che comporterebbe la bruciatura della frizione dell’auto, vogliamo anche spiegarti quali sono i metodi migliori per poter evirare che la frizione della tua auto si bruci.
Bruciare la frizione costa caro
Tra i maggiori danni che può fare una frizione bruciata dell’auto vi sono senz’altro quelli economici. Purtroppo, soprattutto, se l’auto è usata o vecchia, il costo della sostituzione di una frizione bruciata può davvero mettere l’automobilista nella condizione di chiedersi se ne valga davvero la pena o meno. Sostituire una frizione, infatti, può comportare una spesa che va dai 100 ai 500 euro. Questo dipende dalla tipologia di frizione e di intervento richiesto.
Ma come si fa a capire che la frizione della nostra auto si è bruciata? In questo caso basterà provare a far partire l’auto mettendo la prima marcia e inserire subito la quarta marcia, accelerando. Se all’aumento dei giri non corrisponde un aumento di velocità adeguato, allora è probabile che la frizione si sia bruciata.
Fortunatamente, possiamo adottare delle misure preventive per evitare che la frizione si bruci prima del previsto. Durante la guida è infatti importante non stressare troppo la vettura, così da non accelerare l’usura del sistema. Inoltre, dobbiamo fare attenzione ad evitare di lasciare il piede sul pedale della frizione quando questa non viene utilizzata.