Patente, se hai più di 70 anni puoi dire addio al rinnovo: la nuova legge manda nel panico gli italiani I Divieto assoluto
Se hai più di 70 anni dovrai dire addio definitivamente alla tua patente, non te la rinnoveranno più. Una legge che fa salire il panico tra gli italiani.
Nostro caro automobilista, ormai la riforma del Codice della Strada è stata servita e dovrai fare i conti con una serie di cambiamenti non poco importanti. A una certa età, dovrai smettere di guidare. Sono ormai anni che si discute su questo e ora si è arrivati a una decisione.
Il cambiamento toccherà da vicino moltissimi automobilisti che si sento già in trappola. Il fatto è questo, in Italia non si può guidare fino al compimento dei 18 anni e al momento, nonostante se ne stia parlano molto, sembra che questo non cambierà.
Per potersi mettere alla guida occorre sostenere l’esame di guida, che si compone di 3 momenti differenti. In un primo momento si sosterrà l’esame teorico in base al quale darà possibile dimostrare di conoscere le regole del Codice della Strada. Un test a risposta multipla che si svolge al PC e del quale si ha immediata risposta.
Solo in un secondo momento ci si sottopone, prima alla visita medica e poi all’esame pratico. Superati i 3 step si potrà essere ufficialmente ritenuti degli automobilisti.
I rinnovi della patente
In fondo sembra proprio semplice conseguire la patente di guida, ci vuole così poco. Ma successivamente, come un qualsiasi documento dovrà essere rinnovata. Tra i 18 e i 50 anni il rinnovo avviene ogni 10 anni e in genere è sufficiente pagare i bollettini per le tasse automobilistiche e quindi sottoporsi alla visita medica.
Superati i 50 anni il rinnovo avviene prima ogni 5 anni, poi ogni 3 e in alcuni casi ogni anno, senza alcun limite di età. Queste sono le regole per quello che riguarda la patente B per l’automobile. Diverso è ciò che avviene per le patenti superiori alla B.
Per i mezzi pesanti sono previste regole diverse
Mettersi alla guida vuol dire essere in grado fisicamente e mentalmente di non essere un pericolo per tutti gli utenti della strada. Questo vale a maggior ragione nel caso in cui ci si metta alla guida di un mezzo pesante. I tir e gli autoarticolati sono dei veri colossi e l’automobilista deve essere in possesso delle capacità di guidarli senza problematiche.
Per questo motivo è stato deciso che, superati i 68 anni, non sarà possibile procedere con rinnovi per le patenti superiori alla B. Dai 65 anni in poi, si procederà a una revisione annuale per i successivi 3 anni, che saranno gli ultimi.