Sorpassi, da oggi non puoi assolutamente più farlo così: 700€ di multa | Ti beccano in un secondo
Ecco cosa è stato vietato quando si effettua la manovra in questione. Non rispettando questa regola il rischio è di incappare in una sanzione a dir poco elevata.
Guidare non vuol dire solamente sedersi di fronte al volante ed iniziare a viaggiare come se non ci fosse un domani. Mettersi alla guida è qualcosa di molto più importante e serio, vista la pericolosità di ciò che può accadere se non si fa attenzione a rispettare tutte le regole. Infatti non seguire le norme in vigore su una strada può, oltre a farti beccare le classiche contravvenzioni, anche coinvolgerti in un incidente stradale.
Ogni anno sono migliaia i sinistri stradali che riportano almeno un ferito, che se è fortunato ha appena sbattuto la testa. Gran parte delle volte queste situazioni si presentano a causa di distrazioni o, come detto, mancata osservanza delle regole. Ecco perché è sempre importante seguirle alla lettera, anche quelle che sembrano più difficili da comprendere o da ricordare.
Ovviamente dovrai prestare grande attenzione anche alle novità che vengono inserite nel codice della strada. Ad esempio c’è una cosa che durante la manovra di sorpasso, che chiunque conosce molto bene, non è possibile fare. Qualora venissi beccato ad infrangere questa norma, cosa molto semplice perché facilmente comprensibile ad occhio nudo, rischieresti una multa di addirittura 700 euro.
Ecco cosa non devi fare durante un sorpasso
Come ben sappiamo in alcune strade o in dei tratti è vietato superare i veicoli che ci sono davanti. Un caso del genere riguarda quando sul manto stradale è presente la linea continua.
Tentare di fare la manovra di sorpasso su di essa chiaramente è vietatissimo. La situazione non cambia nemmeno se questa azione si commette proprio sulla linea. In questo caso infatti è come se si circolasse contromano.
Sanzioni davvero pesanti per gli inosservanti
Come abbiamo citato in precedenza dunque circolare su questa linea bianca continua equivarrebbe ad andare contromano, che è una violazione davvero gravissima. Ecco perché le sanzioni derivanti da questa inosservanza sono da far perdere il fiato.
La multa per l’infrazione varia dai 167 ai 665 euro. Ma questa non è nemmeno la parte peggiore. Infatti oltre alla contravvenzione scatterebbe la sospensione della patente da uno a tre mesi, un periodo che si estenderebbe a 2-6 mesi in caso l’inosservante fosse recidivo.