Clacson, suonalo per 20 secondi: magicamente si spengono tutte le spie auto I È la prima cosa che fanno i meccanici
Quando compaiono le spie è sempre un problema, ma grazie a questo trucco le fai scomparire in pochi istanti.
Tra le situazioni più spiacevoli che gli automobilisti vivono più spesso c’è senza dubbio quella che riguarda le spie che compaiono sul cruscotto. È normale andare nel panico quando il quadro si illumina e appaiono delle spie che non avevamo mai visto prima, anche perché si immaginano già le spese che poi bisognerà sostenere per far riparare il proprio veicolo.
Ma qual è il modo migliore per far scomparire le spie in pochi istanti? Oggi parliamo di un trucco che quasi nessuno conosce e che ha a dir poco dell’incredibile, perché coinvolge il clacson. In pochi sospetterebbero di poter usare questo dispositivo per far andar via tutte le spie che ci sono sul tuo cruscotto, ma è possibile.
Prima di scoprire in che modo devi usare il clacson, è utile però capire quali sono i problemi che possono portare all’accensione di una spia in particolare, quella della spia avaria motore.
Cosa indica la spia di avaria del motore e quali sono le cause
La spia che segnala l’avaria di un motore ha una forma particolare: assomigliai infatti a un rubinetto ed è contraddistinta da un colore giallo o arancione. La vediamo accendersi ogni volta che mettiamo in moto l’auto, per poi scomparire poco dopo secondi. Quando invece resta accesa è il segnale che nella nostra auto c’è qualcosa che non va che ovviamente dobbiamo sistemare il prima possibile per non aver nessun problema.
Quando si accende, quindi, indica un problema che può riguarda l’accensione e l’avviamento dell’auto, ma anche il sistema di alimentazione e di scarico dell’auto.
Un metodo fai da te per far scomparire le spie: usa il clacson
Ovviamente, il metodo che ti consente di rimediare al problema dell’avaria motore il più in fretta possibile è quello di portare l’auto in officina. Questo significherà anche spendere un po’ di soldi.
Altrimenti, esiste un metodo fai da te che permette di rimediare in pochi istanti. Dopo aver scollegato la batteria, devi tenere premuto il clacson per 30 secondi finché l’elettricità residua del condensatore non si sarà scaricata. Dopo aver atteso circa 15 minuti, si può collegare di nuovo la batteria. In questo modo si saranno cancellati i codici e la spia del motore si sarà spenta.