Allarme auto, non spegnerlo se suona e fai questo controllo I Se vedi questo particolare chiama subito la polizia
Fai attenzione qualora si attivasse la segnalazione acustica se vuoi evitare di correre dei rischi inutili. Infatti ti converrebbe in circostanze del genere controllare attentamente la situazione e chiamare le forze dell’ordine.
Le macchine sono ormai sempre più ricche di accessori e funzionalità di ogni tipo. Specialmente per quanto riguarda quelle di ultima generazione, le novità sono parecchie, e i guidatori si perdono nell’immensità dei loro comfort.
Come se non bastasse però ci sono alcuni automobilisti che non si accontentano di queste nuove efficienti funzioni, ma ne cercano altre e le acquistano per conto loro. In realtà una di quelle che è maggiormente utile è l’allarme.
Questo è fondamentale per evitare di rimanere vittime di un furto d’auto, ma bisogna utilizzarlo bene. Infatti nel caso in cui cominci a suonare non andrebbe spento, ma conviene fare qualche controllo e chiamare le forze dell’ordine.
Non rilassarti troppo in casi del genere
Può capitare che nel cuore della notte l’allarme della tua auto inizia a suonare a tutto spiano, andando così a creare una confusione enorme. Per non svegliare tutto il quartiere, ma anche te stesso, la prima cosa che ti verrà in mente di fare è di disattivarlo, facendo così terminare il fastidiosissimo suono. Ma quando ti spiegheremo cosa potrebbe accadere dopo ti farà completamente cambiare idea su questo.
Quella di far scattare l’allarme a notte fonda è una vera e propria tecnica utilizzata dai ladri. Questi infatti agiscono in questo modo coscienziosi del fatto che vista la tarda ora, e convincendosi che si tratta di un corto circuito, il proprietario della vettura lo disattivi subito per non disturbare gli altri. A questo punto dunque il malviventi possono agire in tutta tranquillità, e nulla impedisce loro di scassinare la tua vettura e rubarla.
Come evitare di rimanere vittime di una truffa del genere?
Chiaramente per chi si trova invischiato in una situazione di questo tipo è difficile comprendere se si tratti realmente di un tentativo di furto o di un semplice guasto del sistema d’allarme. Nel dubbio però il consiglio è sempre quello di andare a controllare.
Se però non vuoi alzarti dal letto e scendere nel parcheggio per vedere cosa sta succedendo, è sempre meglio lasciare acceso lo stesso segnalatore acustico e fregarsene del rumore emesso. Quest’ultimo suggerimento però non farà di certo piacere ai tuoi vicini di casa.