Rotonde, da adesso modifica le tue abitudini: multe da 600 euro se commetti questa infrazione
Tra gli errori più comuni di tutti gli automobilisti c’è anche questo: ecco la regola che devi rispettare. Sono già tantissimi gli italiani che sono stati visti a commettere un’infrazione e molti di essi si sono trovati a pagare delle multe veramente salate, ma se segui questo consiglio non hai nulla da temere sotto questo aspetto.
A volte sembra che gli automobilisti si dimentichino delle regole che hanno studiato, magari molti anni prima, all’autoscuola. È del tutto normale scordarsi qualche piccola regola, ma quelle essenziali sono sempre da tenere bene a mente, altrimenti i rischi che si corrono sono veramente tanti.
Non parliamo solo delle multe, che sono sempre più salate e stanno colpendo migliaia di persone ogni giorno. Il pericolo più grande che rischiamo è quello di causare un incidente, che come sappiamo sono purtroppo sempre più frequenti sulle nostre strade. Per questo motivo bisogna stare attenti e, quando c’è bisogno, dare una ripassata alle regole.
In questo articolo ci occupiamo delle rotonde. Se anche tu come tanti altri automobilisti hai sempre dato la precedenza, in questo modo, devi sapere che non sempre è corretto. E che se ti beccano, le conseguenze possono essere veramente pesanti.
Precedenze alla rotonda, d’ora in poi fallo in questo modo o la paghi cara
In fatto di precedenza alla rotonda c’è sempre stata una grande confusione, anche perché nel nostro paese vi sono normative diverse. La più diffusa è quella europea, cioè che abbiano il diritto di passare per primi i veicoli che si trovano già all’interno della rotatoria, mentre gli altri devono attendere che il tratto sia libero prima di impegnarla. In questo caso è obbligatorio il doppio cartello, quello di rotatoria e di dare precedenza (o di stop, se necessario).
In altre zone d’Italia invece si è diffusa la normativa italiana, che prevede che la precedenza sia data a chi proviene da destra, come in tutte le altre strade. Ciò significa che la precedenza spetta a chi arriva, mentre i veicoli all’interno devono fermarsi qualora qualcuno voglia immettersi nella rotatoria.
Se fai la rotonda nel modo sbagliato, la multa è salatissima
La normativa europea è quella che predomina, comunque, anche se va contro a quello che sarebbe normale in fatto di precedenza. Di certo garantisce una percorrenza più fluida. L’importante è ovviamente sempre guardarsi attorno prima di entrare nella rotatoria, per sapere come fare e non sbagliare.
Le conseguenze per chi sbaglia sono veramente salate. L’ingresso irregolare in rotonda è infatti sanzionato con una multa che va da 167 fino a 666 euro. Nei casi peggiori il rischio è anche quello della decurtazione di 5 punti dalla patente e sospensione della licenza fino a tre mesi.