Questo accessorio in auto ti costerà una multa stellare: levalo subito | Non è omologato
Guidare in auto o in moto significa rispettare tutte le norme, anche quelle che riguardano l’omologazione. Se le forze dell’ordine ti fermano e scoprono che questo dispositivo non rispetta la legge, le sanzioni che rischi sono veramente salate. Scopri di che cosa si tratta se anche vuoi viaggiare tranquilli senza correre il rischio di beccarti la multa da record.
Gli automobilisti e i motociclisti lo sanno bene: rispettare tutte le norme del Codice della strada è fondamentale se non vuoi essere costretto a pagare delle multe che sono sempre più salate. Questo non significa seguire le regole che riguardano la circolazione, ma anche molto altro, anche se in molti sottovalutano l’importanza di molte norme.
Oggi parliamo di omologazione. Ci sono infatti dei dispositivi obbligatori quando viaggi in auto e non solo devi averli sempre con te, devono appunto anche essere omologati. Questo significa che devono rispettare quanto previsto dalla legge, che a volte è molto severa.
In particolare, oggi parliamo di uno dei dispositivi fondamentali per quanto riguarda la tua sicurezza, sia che tu stia viaggiando in auto sia che tu ti trovi in sella alla tua moto.
Se ti beccano, rischi grosso: questo dispositivo deve sempre essere omologato
È l’articolo 72 del Codice della strada a regolare le norme per quanto riguarda gli specchietti retrovisori per quanto riguarda le moto e le auto. Il suo utilizzo è ben noto a tutti: permette di avere visibilità di quanto accade dietro di noi, potendo così scorgere la strada che ci stiamo lasciando dietro.
Ovviamente, ogni veicolo deve essere dotato di specchietto retrovisore. Sembra scontato dirlo, ma non sempre lo è, e se manca le conseguenze sono ovviamente severe. Non solo, deve anche essere omologato.
Specchietto retrovisore non omologato, ecco cosa rischi
La multa per chi viene beccato a circolare con specchietti non omologati è veramente salata. Può andare infatti da un minimo di 87 fino a 344 euro, a seconda che lo specchietto sia assente, non omologato o semplicemente danneggiato.
Ma quanti specchietti bisogna avere? Sulle auto la risposta a questa domanda è scontata, ma per quanto riguarda le moto la questione varia in base alla velocità che può raggiungere la moto. Se non supera i 100 km/h, allora ne serve solo uno. Se invece può andare oltre questa velocità, allora ne sono obbligatori due.