Furti auto, non parcheggiarla mai in strada in queste città: in un secondo te la rubano
Ci sono zone del mondo in cui i furti d’auto sono più frequenti: ecco la classifica completa e chi c’è in vetta.
Il problema dei furti d’auto è uno di quelli con cui gli automobilisti si trovano ogni giorno ad avere a che fare. Si tratta di una questione che riguarda tutto il mondo, come testimoniano i dati che arrivano dalle nazioni, ma sembra che ci siano alcune nazioni in cui i ladri siano più prolifici. In particolare, la classifica che ti presentiamo oggi analizza la situazione in Europa.
Prima di scoprire quali sono gli stati europei meno sicuri (e anche quelli in cui gli automobilisti possono stare più tranquilli), è bene sottolineare qualche consiglio che ti permette di difenderti al meglio dai ladri. Quando è possibile dovresti sempre parcheggiare la tua auto all’interno, per esempio in garage, piuttosto che lasciarla in posti pubblichi.
E se proprio non puoi parcheggiare all’interno, devi almeno scegliere posteggi sorvegliati e non bui, così da scoraggiare i ladri dal rubare proprio la tua auto.
Le nazioni europee in cui i furti d’auto sono più numerosi. C’è anche l’Italia
Torniamo alla classifica delle nazioni europee in cui i ladri agiscono in più. In vetta, un po’ a sorpresa, c’è la Francia: dai nostri “cugini” sono state rubate ben 173.010 veicoli in un anno, una cifra altissima. Secondo posto per l’Italia, con 166.075 furti. Medaglia di bronzo di questa triste classifica è per il Regno Unito, con 99.280 furti.
Scendendo nella top 10 troviamo la Germania (58.035 furti), poi la Turchia (38.235), tallonata dalla Spagna (38.865). Chiudono la classifica Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Grecia e infine la Svezia. Ovviamente c’è da specificare che i dati sono da contestualizzare in base al numero di abitanti di ognuno di questi paesi.
Le nazioni europee più sicure: qui i ladri rubano meno
Quali sono invece le nazioni europee in cui gli automobilisti possono stare più tranquilli? È la Danimarca il paese con meno furti d’auto, ma agli ultimi posti della classifica spiccano anche la Romania, l’Estonia, l’Islanda e Malta.
Il fatto che siano paesi piccoli e con pochi abitanti ovviamente aiuta, ma c’è da specificare che anche rapportando i numeri dei furti alla popolazione Italia e Francia restano ai primi posti. Non si tratta di certo di una bella immagine per questi due paesi, tra quelli preferiti dai turisti di tutto il mondo.