Casello autostradale gratuito ovunque: è tutto vero | Non pagherai più nulla per viaggiare
Grande scoperta per gli automobilisti, che, dopo un costante aumento delle spese da sostenere per potersi spostare con la propria macchina, possono finalmente esultare ed evitare questa uscita economica.
Organizzare una vacanza comporta delle spese. Tra hotel, visite ai musei, ristoranti, souvenir e tutta una serie di cose, l’ammontare di questa somma non è mai bassa. Se poi si va ad aggiungere il costo del viaggio per raggiungere la meta desiderata, il totale arriverebbe davvero alle stelle. In realtà è più sostenibile (in tutti i sensi) spostarsi con dei mezzi pubblici. Prendere un autobus o un treno per raggiungere la località in questione è infatti più economico.
Qualora però si decidesse di partire in macchina la cosa rischia di diventare davvero pesante. Il prezzo del carburante ha ormai toccato vette elevatissime, e fare un pieno è un’impresa bella e buona ormai. Come se non bastasse poi c’è un’altra spesa obbligatoria da dover sostenere quando si effettua un lungo viaggio con il proprio mezzo di trasporto. Stiamo parlando del pedaggio.
Questa è in pratica una tassa che viene pagata dagli automobilisti allo stato, solitamente ai caselli autostradali, per l’utilizzo delle strade. La notizia che è arrivata nelle ultime ore però ha reso davvero tutti felici. I guidatori infatti non sono obbligati a pagare l’imposta su tutto il territorio dello stato, e possono finalmente gioire per la riduzione, o meglio l’eliminazione, di almeno un costo.
Addio pedaggio, finalmente si passa gratis ai caselli
Come ben sappiamo le regole riguardanti le strade sono diverse a seconda delle nazioni. Lo stesso vale per le tasse su di esse che devono pagare gli automobilisti. Ma quanto scoprirai nelle prossime righe ti farà davvero rimanere senza parole.
In tanti stati infatti il pedaggio non si paga. Si tratta di un’agevolazione che i governi offrono ai cittadini, non facendo sborsare loro denaro per questa imposta.
Dove non si paga il pedaggio?
Come dicevamo sono diversi gli stati in cui gli automobilisti non devono spendere nemmeno un euro al casello autostradale. Tra questi troviamo la Germania, l’Olanda, il Belgio, il Lussemburgo, la Finlandia, la Lettonia, la Lituania, la Norvegia, la Svezia e la Danimarca.
Una situazione particolare invece c’è nel Regno Unito, dove le autostrade sono gratuite, ma in alcuni tratti di altre strade è previsto comunque il pagamento di una somma di denaro per la loro manutenzione.