Telecamere ai semafori, quasi tutte sono spente: con questo trucco lo scopri subito e non rischi più multe
Se non vuoi più prendere multe per via delle telecamere sopra ai semafori, ti mostriamo il trucco per scoprire se sono spente o accese.
Siamo ormai in una sorta di Grande Fratello ci sono telecamere in ogni angolo della nostra città. La paura degli automobilisti è quella di vedersi recapitare una salatissima multa a casa, perchè colti in fragrante. Certo, lo ammettiamo, sarebbe molto più semplice evitare di infrangere il Codice della Strada, ma a volte può succedere.
Se si pensa che ci riferiamo all’autovelox, in realtà non proprio o per lo meno, non solo. L’autovelox ovviamente offre un valido aiuto alle forze dell’ordine per contrastare coloro che superano i limiti di velocità, ma troppo spesso ci si dimentica che, anche alcuni semafori sono dotati di una telecamera.
Questi apparecchi servono a controllare che, l’automobilista non passi con il semaforo rosso. Ma in alcuni casi, invece, alla telecamera è collegato anche un sensore che va a controllare la velocità a cui viaggia la vettura e nel caso in cui superi un certo limite orario, scatta il rosso per far rallentare l’automobilista.
A volte però, le telecamere risultano essere spente, ma come è possibile saperlo in anticipo? Ci sarebbe un trucco infallibile.
Passare con il semaforo rosso può essere un grande rischio
Perchè vengono installate le telecamere sui semafori? Perchè a ben pensarci questa è una delle infrazioni che vengono commesse più di sovente e che possono mettere a rischio chiunque passi in strada. Passare con il rosso è un grande pericolo.
Proprio per questo motivo si tratta di un’infrazione che viene duramente sanzionata dalle forze dell’ordine. Quindi se essere presente a tutti i semafori è pressapoco impossibile, le telecamere sono di grande aiuto. La sanzione prevista per chi passa al semaforo quando la luce verde è spenta, è di 163 euro, ma ci sono anche 6 punti in meno sulla patente.
Come capire se la telecamere è in funzione
Per capire se la telecamera posta sopra al semaforo è o meno in funzione, occorre, innanzitutto controllare i vari cartelli stradali, infatti le telecamere dovranno essere preventivamente segnalate. Nel caso in cui questo non si verificasse, si potrebbe tranquillamente impugnare la multa e contestare la sanzione.
La telecamere funziona se il semaforo è in funzione, quindi nel caso in cui si noti la luce gialla lampeggiante, allora con ogni probabilità la telecamera sarà spenta.