Limite autostrade scende a 110km all’ora: purtroppo è tutto vero | I controlli sono pesantissimi
Brutte notizie per gli automobilisti, che adesso dovranno circolare ancora più lentamente in autostrada, e difficilmente riusciranno a trasgredire, visto che le ispezioni sono davvero tante.
Una delle regole che scocciano maggiormente gli automobilisti italiani sono quelle riguardanti i limiti di velocità. Queste ovviamente sono state create per salvaguardare proprio la salute dei guidatori. Circolare ad una velocità elevata, specialmente in determinati tratti, aumenta vertiginosamente il rischio di rimanere vittime di incidenti, alle volte molto pericolosi.
Ecco perché sono stati fissati dei tetti massimi a cui si può viaggiare, e che cambiano a seconda del tipo di strada in cui si circola. Nei centri urbani la lancetta del contachilometri può raggiungere al massimo i 50 (addirittura solo i 30 in alcune zone), nelle strade extraurbane secondarie i 90 km/h, in quelle principali i 110 km/h, mentre in autostrada i 130 km/h. Questi limiti poi possono abbassarsi ulteriormente anche a seconda dello stato del mano stradale o in caso di lavori in corso.
Ma proprio per quanto riguarda il tetto massimo di velocità da poter raggiungere sulle autostrade di recente è stato abbassato ulteriormente. Adesso in queste aree infatti si può viaggiare al massimo a 110 km/h, costringendo così i guidatori a perdere ancora più tempo per percorrere i tratti desiderati. Inoltre ti conviene non infrangere questa regola, visto che i controlli sono davvero pesanti.
Una tragedia per gli automobilisti
E’ chiaro che non in tutti i paesi le regole vigenti sulle strade sono uguali, e di conseguenza cambiano anche i limiti di velocità. In Regno Unito ad esempio il massimo andamento che si può raggiungere in autostrada e sulle strade a doppia carreggiata è di 70 mph, ovvero 112 km/h.
Dunque Oltremanica le strette sulla velocità sono ancora maggiore. Qualora un guidatore italiano si trovasse a doversi mettere al volante in territorio britannico sarebbe quindi una vera e propria tragedia.
I limiti nelle altre strade britanniche
Ovviamente così come cambiano i limiti di velocità in autostrada, sono diversi anche quelli nelle altre strade. Nelle aree urbane si può viaggiare al massimo a 48 km/h, mentre fuori dai centri abitati la lancetta può toccare i 96 km/h.
Sono diverse poi oltre a quelle dei limiti anche tutta una serie di regole rispetto a quelle che vigono sulle strade italiane. Quella che però stupisce maggiormente è il senso di marcia a sinistra, con il sorpasso che avviene a destra.