Codice della strada, questa manovra la fai tutti i giorni: da adesso ti strappano la patente se ti vedono
Tra le tante norme che devi rispettare ce n’è una che quasi tutti sbagliano: ecco di che cosa si tratta e come devi farla.
Rispettare tutte le norme del Codice della strada è fondamentale: su questo non c’è dubbio, anche perché il numero di incidenti nel nostro paese è purtroppo salito in maniera vertiginosa negli ultimi anni. In Italia si sta infatti lavorando ad un nuovo codice della strada, che punti a punire in maniera più severa chi si comporta in maniera irresponsabile (e ovviamente anche pericolosa).
Non solo la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, ma anche l’eccesso di velocità e l’uso del telefono alla guida sono nel mirino del decreto, che è stato voluto soprattutto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini.
Una delle strategia su cui si punta è anche quella di rendere le sanzioni ancora più severe, anche per errori che vengono commessi tutti i giorni. Oggi parliamo di una manovra molto pericolosa che se commessa nel modo sbagliato rischia di causare parecchi incidenti, ecco di che cosa si tratta.
La manovra che tutti sbagliano: devi farla solo in questo modo
Oggi parliamo di inversione di marcia, un tema che è regolato dall’articolo 176 del Codice della strada. Ne esistono due diversi tipi: la prima è quella definita “a due tempi” o “a U”, che avviene senza interruzioni e che si può fare solo quando le dimensioni della carreggiate lo consentono. C’è poi quella a tre tempi, che richiede più movimenti consecutivi.
Ci sono dei casi in cui l’inversione di marcia non è consentita. Per esempio, non si può fare quando ci si trova su una strada a senso unico o quando le corsie della carreggiata hanno una striscia continua. O ancora, è vietata in presenza di un dosso o di una curva.
Le multe per chi sbaglia a fare le inversioni di marcia sono salatissime, ecco quanto paghi
Le multe per chi commette un inversione di marcia nel modo sbagliato sono veramente salate. Per esempio, se la fai in prossimità di intersezioni o dossi rischi una sanzione da 84 euro fino a 335. In condizioni di scarsa visibilità la sanzione aumenta da 318 euro fino a 1.272 nei casi peggiori.
E se fai un’inversione di marcia in un’autostrada o sulle strade extraurbane principali? In questo caso la situazione è persino peggiore, perché rischi una sanzione da 2.004 euro fino a 8.017, importi che aumentano durante le ore notturne.