Autovelox, ti mandano in bancarotta: da adesso arriva la maxi multa da 150.000€ I Devi vendere casa
Se prendi una multa con l’autovelox rischi di dover vendere casa per riuscire a pagarla. 150 mila euro di multa salatissima.
Il sistema italiano ha previsto che, per ogni singola norma che viene violata deve essere considerata anche una sanzione che vada a colpire l’automobilista che ha commesso l’infrazione. La sanzione in questione deve essere valutata in base alla regola infranta e alla gravità dell’atto che viene commesso.
Nel corso degli anni si è provveduto a delle sostanziali modifiche delle regola del Codice della Strada e con esse anche delle sanzioni previste nel caso in cui esse non vengano seguite. Ecco che quindi si è arrivati all’attuale modifica delle regole vigenti sulle strade.
Questa volta a ad intervenire sul Codice della Strada ci ha pensato Matteo Salvini, attuale ministro delle infrastrutture e dei trasporti, che ha provveduto a cambiare le regole. Un lavoro complesso in cui ha anche deciso per un netto aumento delle sanzioni per chi infrange le regole. Questo lo si deve all’idea che, una “punizione” più severa possa essere in grado di evitare che le non succeda altre volte.
Quindi si sono inasprite quelle che sono le sanzioni per coloro che superano il limite di velocità, ma anche per chi, viene trovato alla guida in stato d’ebrezza, ovvero all’utilizzo di un dispositivo mobile.
Paese che vai, multa che trovi
Ovviamente guardando al nostro paese sappiamo bene quelle che sono le multe che vengono elevate a coloro che infrangono determinate regole. Ma il nostro Codice della Strada non è certo quello universalmente valido. In ognuno dei paesi del mondo vi sono regole differenti e anche multe diverse a seconda dell’infrazione.
Ci sono paesi in cui le mule sono commisurate non solo a quella che è l’infrazione commessa ma anche al reddito dell’automobilista, come succede in Svizzera, ovvero nei Paesi Nordici. Stupirà sapere che, soffermandosi sulle multe per eccesso di velocità, ce ne sono state alcune che sono veramente da sceicchi.
Multe da nababbi
La storia ci insegna che sono stati molti i casi in cui le multe si sono rivelate estremamente elevate. Nel Regno Unito la sanzione più elevata per eccesso di velocità oltre i 250 km/h è stata di 3000 stelline, 2500 per l’infrazione, 500 per la mancata dichiarazione di chi fosse al volante. Nei Paesi Bassi il figlio di un ricco imprenditore si è visto sequestrare la sua Bugatti Veyron.
Il manager finlandese della Nokia, Anssi Vanjoki si visto consegnare una multa di ben 116 mila euro per eccesso di velocità. In Finlandia le sanzioni sono commisurate al reddito dell’automobilista. Sempre nel paese nordico sono stati 170 mila, gli euro di multa per Jussi Salonoja, il 27 enne ereditiero. Ma a vincere la medaglia d’oro è stato l’automobilista che, a bordo della sua Ferrari Testarossa ha ricevuto ben 250 mila euro di multa, in Svizzera.