Telepass, stanno arrivando multe a tutti gli automobilisti con queste targhe I Sei a rischio anche tu
Tra i servizi più utili per gli automobilisti c’è quello di Telepass, ma sono sempre di più le multe: ecco perché sta succedendo.
Ogni giorno sono milioni gli italiani che si muovono lunga la fitta rete di autostrade del nostro paese. C’è chi è costretto a prenderle per motivi di lavoro, ma anche chi si muove per ragioni di studio o per esigenze personali. Per tutte queste persone il 2024 non è di certo iniziato nel modo migliore, perché si stanno già facendo notare gli aumenti di tutti i pedaggi autostradali, soprattutto sui tratti più trafficati.
Viaggiare in autostrada oggi è una spesa importante, ma non solo. Infatti, le file ai caselli sono sempre più frequenti e gli automobilisti sono costretti a perdere un sacco di tempo, soprattutto nelle ore di punta, per aspettare di uscire dal casello. Una situazione che gli utenti di Telepass non conoscono, dato che grazie al loro dispositivo possono saltare letteralmente la fila che tutti gli altri invece sono costretti a fare.
Si tratta di un semplice e piccolo dispositivo da tenere in auto e che permette di uscire in maniera automatica dall’autostrada. Il pagamento del pedaggio avviene da solo sul conto corrente abbinato al dispositivo. Il problema, però, è che molti stanno ricevendo delle multe: ma a cosa sono dovute tutte queste sanzioni?
Telepass: queste targhe sono state multate, ecco il perché
In questo articolo affrontiamo il tema delle targhe non registrate, che possono verificarsi in molti casi. L’esempio più classico è quello che riguarda la situazione in cui prestiamo il dispositivo del Telepass ad un nostro amico, facendoci poi rimborsare il costo del pedaggio.
Infatti, il dispositivo su cui si trova l’auto risulta non abbinato alla targa del veicolo che sta circolando, ed è questo il motivo che sta causando un sacco di multe. Non solo, al proprietario viene addebitato anche il costo del pedaggio per l’intera tratta, una spesa davvero grossa.
Come registrare la tua targa su Telepass, ci sono tanti modi
Ma in che modo si può evitare questo problema? È sufficiente seguire una procedura che permette di registrare la nuova targa al dispositivo, a seconda del contratto che si era sottoscritto.
Per farlo esistono diversi modi. Per esempio si può usare il sito o l’applicazione ufficiale di Telepass, oppure tramite le banche convenzionate. O ancora, si può agire tramite un Punto blu delle autostrade.