Tamponamento tra auto, se ti dimentichi di fare questa cosa non ti paga nessuno I È costato una fortuna a parecchi
Quando hai un incidente in macchina, prima di tutto c’è una cosa che devi fare per essere sicuro: ecco di che cosa si tratta.
Quando si guida la propria macchina, l’attenzione deve sempre essere al massimo e rispettare le norme prescritte dal Codice della strada è il primo passo da seguire per evitare gli incidenti. Basta però un semplice secondo di distrazione o un inconveniente, anche quello più banale, perché accada il peggio. Basta vedere i numeri degli incidenti per rendersi conto che non si tratta per nulla di qualcosa di raro.
A chi non è mai capitato infatti di essere coinvolto in un incidente stradale? A volte le conseguenze possono essere drammatiche, ma il più delle volte ce la si cava con qualche livido e danni all’auto. Se non ci sono feriti è già qualcosa di ottimo, ma ovviamente avere una macchina rotta non fa piacere a nessuno e la spesa che ne deriva non è per nulla da sottovalutare.
Ma cosa bisogna fare quando si rimane coinvolti in un incidente? Le forze dell’ordine hanno dato qualche importante consiglio da seguire che ti permette di evitare sprechi di soldi, soprattutto quando tra te e l’altro automobilista scatta la discussione per capire chi abbia torto: ecco di che cosa si tratta.
La prima cosa che devi fare quando hai un incidente in auto
Il momento dell’incidente può essere davvero traumatico e andare nel panico è assolutamente normale. Tuttavia, cercare di mantenere la calma è il primo passo per evitare di perderci dei soldi, come vedremo tra poco. Per questo motivo, la prima cosa da fare è quella di chiamare la polizia o i carabinieri, soprattutto quando non si riesce a capire la dinamica degli eventi e di chi sia il torto tra i due automobilisti.
In realtà, prima di fare ciò, la legge prescrive un obbligo, cioè controllare che tutti stiano bene. Se infatti qualcuno è ferito in modo grave, capire di chi è la responsabilità diventa secondario: per prima cosa, bisogna assicurare l’incolumità di tutti.
Chi tampona ha sempre torto? Cosa dice la legge
Tra i casi più frequenti di incidente c’è senza dubbio quello che riguarda il tamponamento. Solitamente, si pensa che chi viene tamponato ha sempre ragione, ma è davvero così?
Sì, salvo prova contraria: chi tampona deve dimostrare di essere nella ragione e che l’altro utente della strada ha rispettato tutte le norme stradali. Per esempio deve dimostrare di aver mantenuto la distanza di sicurezza corretta, ma anche che l’altro automobilista ha frenato nel modo corretto e non all’ultimo momento.