Posto di blocco, senza questa cosa nel bagagliaio ti distruggono I È obbligatorio metterla subito in macchina
Ecco cosa dovrai avere con te se non vorrai beccarti delle sanzioni a dir poco mostruose. Gli agenti incaricati infatti controllano sempre se la porti dietro.
Tutti gli automobilisti sono consapevoli che, qualora venissero fermati ad un posto di blocco, devono cercare di avere tutto in regola per non rimanere incappati in multe o altri tipi di pene.
Oltre allo stato del veicolo infatti anche il loro deve essere considerato efficace per potersi mettere al volante senza correre rischi di alcun tipo.
Ma c’è una regola che in tanti dimenticano: nel proprio portabagagli è obbligatorio portare con se questa determinata cosa se non si vuole rischiare grosso. Vediamo di cosa si tratta.
Controlla sempre che ci sia nel tuo bagagliaio
Tra le tante cose che occorre portarsi dietro quando ci si trova alla guida c’è anche il kit di sicurezza della macchina. In esso sono presenti diverse componenti che sono molto utili nel caso in cui si rimanga vittima di un’emergenza o in particolar modo di un incidente. Quelle fondamentali che lo contraddistinguono però sono principalmente due.
Una è il gilet catarifrangente, che va indossato quando si scende dal veicolo che ha avuto qualche problema e che di conseguenza è fermo. La sua funzione chiave è quella di segnalare la propria presenza agli altri utenti della strada, rendendosi ben visibili grazie alla sua caratteristica di riflettere la luce. L’altra è il triangolo mobile di pericolo, il quale è utile ancora per permettere agli altri guidatori di capire che c’è un veicolo fermo. Questo va piazzato diversi metri prima dalla posizione in cui si è fermata la vettura.
Sanzioni pesanti se non utilizzi queste due cose in caso di problemi
Bisogna specificare che qualora gli agenti incaricati non trovassero questi due accessori nella tua auto ad un controllo non sei a rischio di sanzioni. Tuttavia queste arriverebbero nel caso in cui la tua macchina avesse un problema dovendosi obbligatoriamente fermare, e tu non utilizzeresti il kit di sicurezza.
Sia se non si utilizza il gilet catarifrangente e sia nel caso in cui non viene piazzato il segnale mobile di pericolo, il rischio è di subire una multa dai 42 ai 173 euro, più la decurtazione di due punti sulla patente.