Passo carrabile, se vedi questo particolare puoi parcheggiare tranquillamente I La multa non è legale
Non aver paura di lasciare la tua auto davanti ad un luogo in cui è presente questo segnale, perché, in caso ci sia una determinata cosa su di esso, le sanzioni sarebbero illegali.
Quando si esce in auto capita tante volte che si ha difficoltà a trovare parcheggio. Tra posti occupati e zone in cui vige il divieto di sosta, molto spesso è facile non sapere dove sostare. Ci sono poi zone dove si spera di poter infilare la propria vettura, ma nelle quali è presente il segnale del passo carrabile.
Questo secondo il codice della strada è uno sbocco di un’area privata (come ad esempio l’area esterna di un garage) in una zona di passaggio pubblico. In situazioni del genere dunque, il proprietario dell’area in questione può fare richiesta agli enti di affiggere un segnale del genere in modo da vietare la sosta a tutti i veicoli.
Dunque tutti gli automobilisti, una volta visto il divieto in questione, evitano di parcheggiare nella zona in cui è presente. Tuttavia esiste un trucco che può consentire di farti sostare tranquillamente anche qui. Facendo attenzione alla presenza di qualche dettaglio infatti la sosta sarà consentita in tutta tranquillità, visto che renderebbe la multa illegale, non costringendo chi l’ha ricevuta a pagarla.
Fai attenzione alla validità del passo carrabile
Parcheggiare davanti ad un passo carrabile comporta una multa variabile dai 42 ai 173 euro, e soprattutto la rimozione forzata del mezzo di trasporto che si trova in sosta tramite l’intervento del carro attrezzi (cosa che porta una spesa nettamente maggiore della contravvenzione).
Per far sì che sia possibile erogare la sanzione in questione però è necessario che l’affissione del cartello in questione sia a norma di legge e che rispetti tutti i requisiti che servano a renderla valida. Nel caso contrario, anche se venisse fatta la multa, questa non sarebbe legale, e di conseguenza chi la subisce può non pagarla.
Le caratteristiche che deve avere il cartello passo carrabile
Il segnale in questione deve essere affisso in maniera ben visibile e deve rispettare dei termini di posizionamento. Inoltre deve riportare il numero dell’autorizzazione e l’anno in cui è stata rilasciata.
Chiunque vorrà affissare un cartello del genere davanti ad una proprietà però dovrà, oltre a fare la richiesta, anche pagare una tassa, che varia a seconda del comune di residenza dai 30 ai 50 euro.