Divieto di sosta, da adesso puoi parcheggiare in seconda fila: non è uno scherzo I È tutto legale ma in pochi lo sanno
Ora le regole sono completamente diverse, è tutto legale, adesso puoi finalmente parcheggiare anche in doppia fila senza prendere la multa.
Nostri cari automobilisti, in quanti hanno preso una multa per divieto di sosta? Scommettiamo che in tanti di voi che ci stanno leggendo, almeno una volta nella vita hanno preso una multa per divieto di sosta. A regolare le zone in cui è possibile parcheggiare e quali no, ci pensa il Codice della Strada.
Quest’ultimo determina anche la multa e le eventuali sanzioni a cui l’automobilista indisciplinato rischia di dover far fronte nel caso in cui non rispettino tali regole.
Le sanzioni previste per chi parcheggia in una zona in cui la sosta è vietata vanno da una multa di valore limitato, fino alla rimozione forzata. Nel caso in cui la macchina venga rimossa, oltre alla multa si dovranno pagare le spese per il carroattrezi e per il deposito dello stesso.
Ma quello che alcuni ancora non sanno è che in alcuni casi si può anche parcheggiare in doppia fila, senza dover pagare nessuna multa. Sembra strano ma questo succede solo in alcuni specifici casi. Vediamo quali sono.
Divieto di sosta e Codice della Strada
Il Codice della Strada viene regolato dall’art 148 del Codice della Strada. Questo va a determinare quelle che sono le zone in cui la sosta e la fermata sono vietate. In particolare non ci si può fermare dove vi è indicazione tramite segnale stradale, in corrispondenza dei binari, passaggi a livello e linee ferroviarie.
Inoltre non è possibile procedere alla sosta in prossimità delle gallerie, dei dossi e delle curve. Anche sui passaggi pedonali non è possibile la sosta e in tutti i casi in cui l’automobilista non rispetti il divieto rischia di incorrere nelle sanzioni su citate. Ma in un unico caso è possibile il parcheggio in doppia fila.
Parcheggio in doppia fila
Parcheggiare in doppia fila è severamente vietato. Questo perchè crea intralcio per tutti gli altri utenti della strada. Nonostante ciò, il parcheggio in doppia fila, soprattutto nelle grandi città è quasi la consuetudine.
Ma è possibile parcheggiare in secondo fila, nel caso in cui a fermarsi siano i veicoli a due ruoti, i ciclomotori, 2 motocicli e mezzi a 2 ruote.