Punti patente addio per sempre: da adesso puoi pagare solo la multa I Sei libero per sempre da questa fastidiosa legge
Addio per sempre ai punti della patente, da questo momento in avanti puoi pagare solo la multa senza la fastidiosa legge.
Negli ultimi mesi la decisione presa è stata chiara, ovvero andare a modificare il codice della strada per rendere la città e le strade extraurbane molto più sicure. Per fare questo era indispensabile intervenire con le regole già vigenti e aggiungerne delle altre. In particolare l’intervento massivo si è avuto sulle sanzioni per talune infrazioni.
Infatti ci sono alcuni comportamenti che già erano sanzionati in precedenza e che oggi vedono sanzioni molto più severe per tutti coloro che non li rispettano.
Le infrazioni su cui maggiormente si è intervenuti sicuramente il superamento del limite di velocità, oltre alla guida in stato d’ebrezza e l’utilizzo dei dispositivi cellulari durante la guida e il mancato utilizzo delle cinture di sicurezze.
Le modifiche che sono state fino ad oggi previste per quello che riguarda il Codice della Strada, sembra che non saranno le uniche e ben presto si interverrà nuovamente. Uno dei punti all’ordine del giorno, per quello che riguarda la modifica delle regole stradali è la patente a punti, che sembra che non abbia funzionato proprio bene.
La patente a punti e le sanzioni
Era il 2009 quando è entrato in vigore la patente a punti e tutta la sua nuova normativa. Le regole che prevedono anche le sanzioni, con un certo numero di punti che viene tolto dalla patente nel caso in cui si commettono infrazioni.
Una delle sanzioni che prevede come “punizione” accessoria il decurtamento dei punti dalla patente è sicuramente l’eccesso di velocità. Molto dipende da quanto più veloce rispetto al limite si viaggiava e inoltre se la multa è immediata o differita. Ma quello di cui si parla da alcune settimane a questa parte è l’eliminazione dei punti della patente.
In che modo non farsi togliere i punti
Quando a casa arriva una sanzione in seguito a rilevamento da parte dell’autovelox si hanno 60 giorni di tempo per comunicare chi era alla guida nel momento dell’infrazione.
Alcuni furbi, per non farsi decurtare i punti dalla patente e pagare solo la multa, decidono di comunicare un nome falso, magari di un anziano parente che non guida più, a coloro che procedono con il controllo.