Bollo auto, quando superi questa età non paghi: gli italiani fanno già i conti I Milioni di cittadini rientrano nell’esenzione
Novità per il bollo auto, se superi questa età non lo devi più pagare. Moltissimi gli italiani che potranno godere dell’esenzione decisa.
Nostri cari italiani, come ogni inizio anno é il momento di parlare del bollo auto e della spesa che ogni singolo automobilista deve sostenere per il possesso della propria automobile. Anche quest’anno il bollo auto resta la tassa più odiata dagli automobilisti e dai cittadini in generale.
Come si determina l’importo da pagare? Molto semplice. Ad amministrare il bollo auto ci pensano le regioni che, in maniera autonoma possono decidere se porre delle misure che possano permettere al proprietario dell’auto di risparmiare.
Ad influire sull’importo del bollo auto la potenza del motore della vettura che si va ad acquistare. In molti conosceranno quello che viene definito super bollo che viene applicato sulle automobili particolarmente potenti. Una regola questa, che non vale per le auto elettriche, ma vedremo il motivo.
La scadenza del bollo auto, invece, dipende dal mese in cui l’auto é stata immatricolata. Non rispettare la scadenza vuoi dire incorrere in un sanzione amministrativa. Quindi si pagherà un prezzo maggiore e se si continuerà nel mancato pagamento questo diverrà cartella esattoriale e si rischierà il fermo amministrativo della vettura.
Sconti previsti per il 2024
Il bollo auto deve essere pagato da chiunque sia in possesso di un’automobile. Questo vale ad eccezione di coloro che sono esplicitamente esenti per legge, dal pagamento. Ci sono poi regioni che prevedono un importante sconto sul bollo auto.
In particolare ci sono alcune regioni che hanno previsto uno sconto del 10%, con in aggiunta un altro 10%. Il primo sconto é previsto per coloro che decidono per la domiciliazione bancaria al fine del pagamento. Il secondo 10% di sconto invece, viene dato a chi é in regola anche con i pagamenti degli anni passati.
Esenzioni previste
Guadagnare anni permette di risparmiare, questo vale per le automobili e il bollo auto. Quando le auto compiono 30 anni e vengono iscritte al registro delle auto d’epoca hanno diritto all’esenzione dal bollo. Dai 20 anni in poi, si può comunque godere di un notevole sconto.
Ricordiamo che, comunque, sono esenti dal bollo coloro che sono invalidi, le auto elettriche e le ibride.