Autostrade, da adesso tolgono il limite di velocità: finalmente puoi andare oltre i 130 km/h I Arriva l’ufficialità
Da oggi in poi non c’è più un limite di velocità sulle autostrade, si possono finalmente superare i 130 km/h.
Sono migliaia e miglia gli automobilisti che ogni giorno si mettono in strada e percorrono chilometri e chilometri in autostrada. Qualcuno lo fa per puro piacere, ma la maggior parte lo fa per lavoro. Insomma, si è sostanzialmente obbligati a percorrere quella che è la strada a lunga percorrenza caratterizzata per la presenza di pedaggi.
Perchè come in molti sanno, in autostrada si deve pagare un pedaggio che varia dal numero di chilometri percorsi da casello a casello. Essendo una strada piuttosto rettilinea, in autostrada è permesso raggiungere un limite di velocità pari a 130 km/h.
Questo valore verrà modificato dalle attuali revisioni che sta subendo il Codice della Strada. Come in molti sapranno, attualmente il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini sta lavorando proprio sulla modifica delle regole da seguire in strada.
L’obiettivo che ci si pone resta quello della sicurezza in strada. Si cerca di lavorare per rendere la vita più semplice a tutti coloro che in maniera quotidiana si mettono alla guida della propria automobile, per recarsi a lavoro o in qualsiasi altro luogo. In tale prospettiva si agisce anche sul limite di velocità dell’autostrada.
Limiti di velocità e modifiche del Codice della Strada
Uno degli argomenti su cui, coloro che stanno lavorando alla modifica del Codice della Strada stanno ponendo particolare attenzione sui limiti di velocità. Ecco che sono nate le così dette città 30, come Bologna, sono state inasprite le sanzioni per chi supera i limiti di velocità, ma sono anche state previste nuove modifiche.
Lo stesso Salvini ha auspicato una riduzione degli autovelox presenti in strada, in quanto a volte, poco utili per tutelare gli utenti della strada stessa. Si auspica che tali apparecchi vengano messi nelle zone a maggiore percorrenza e quelle che sono ritenute più pericolose. Ma nel frattempo, si alzano anche i limiti di velocità.
Limite di velocità oltre le consuetudini
Il limite di velocità presente in autostrada è quello di 130 km/h. A controllare nel rispetto di tale limite ci pensano gli autovelox, che comunque applicano il 5% di tolleranza, nel caso in cui l’automobilista supera il limite.
Ma ci sono tratti autostradali, che presentano alcuni requisiti, dove è possibile arrivare fino a 150 km/h. Tale possibilità non viene concessa ai neopatentati, ovvero coloro che guidano da meno di 3 anni, che non possono superare i 100 km/h.