Auto, non guidare mai più con queste: se te lo scordi i ladri ti perseguitano I Le stanno cercando ovunque
Se ti vuoi difendere dai ladri di automobili devi assolutamente sapere questo particolare. I ladri ne sono proprio alla ricerca.
E se ti dicessero che dovresti scegliere la tua nuova automobile in base a quelli che sono i dati che arrivano dalle forze dell’ordine sui furti di automobile. Eppure, se si vuole evitare di acquistare un’auto e ritrovarsi poco dopo con una brutta sorpresa, é proprio il momento di prendere alcune informazioni.
Che il numero dei furti d’auto in Italia sia aumentato questo é un dato di fatto. Il cambiamento del mercato delle automobili, unito alla crisi economica ha fatto in modo che, se per un certo periodo i furti di automobili sono diminuiti, ora hanno avuto una nuova impennata.
Ma ciò che in molti non sanno è che, raccogliendo le statistiche che arrivano dalla polizia e dai carabinieri ci sono alcune automobili che sono più apprezzate di altre. Le strade per i ladri sono come un grande negozio di automobili in cui scelgono l’auto che maggiormente rispecchiano i loro gusti.
Conoscere i marchi che maggiormente vengono rubati dai ladri ci aiuta quindi a prevenire i furti, difendendo la nostra automobile. I risultati della ricerca stupiranno.
Numeri alla mano
Per riuscire a comprendere il reale problema dei furti di automobile è indispensabile, probabilmente, conoscere quelli che sono i numeri di questo fenomeno attualmente in crescita. I ladri decidono di rubare le auto non solo per poi rivenderle sul mercato nero estero, ma anche per lo smercio dei pezzi di ricambio a piccoli prezzi.
Le aree che sono maggiormente colpite da questo fenomeno sono la Puglia, Sicilia, Lombardia e Campania, oltre al Lazio. Nel 2020 in totale, nella nostra penisola sono stati registrati ben 102.708 furti di automobili, nel 2021 sono aumentati di 2000 unità circa e per il 2023/24 i dati non sono di certo incoraggianti.
Le auto preferite di ladri
Ingenuamente si potrebbe pensare che le auto maggiormente rubate sono i SUV o comunque le auto potenti, che dovrebbero essere le più appetibili. Ma la realtà è un’altra. Nonostante i SUV tra le auto rubate siano una buona percentuale, a superarli sono le utilitarie.
Le auto di piccole dimensioni, quelle che vengono scelte per muoversi in città sono attualmente le più rubate in assoluto. Un dato che potrebbe sembrare alquanto curioso, ma sicuramente veritiero.