Buche nell’asfalto, il trucco per non temerli più spiegato dall’istruttore di guida I La pressione dei pneumatici deve essere solo questa
Andare contro una buca può essere un problema non da poco per la tua auto, ma con questo trucco eviterai i danni.
Nel nostro paese, da nord a sud, c’è un problema non da poco con il quale gli automobilisti si trovano ad avere a che fare praticamente ogni giorno e che rende loro la vita decisamente più difficile di quanto già non sia. Stiamo parlando delle buche, che possiamo trovare sull’asfalto di tutta Italia e che le condizioni climatiche del nostro paese non rendono di certo facile per tutti noi.
Passare sopra una buca con gli pneumatici non è di certo una questione da poco, perché i danni che possono verificarsi all’auto non sono da sottovalutare. Possono infatti portare a dover sostenere delle spese davvero ingenti che tutti gli automobilisti vogliono evitare, soprattutto in questo periodo in cui i rincari pesano già in modo importante sui loro risparmi e sulle loro tasche.
Per fortuna, però, ad aiutare gli automobilisti per quanto riguarda le buche arriva anche internet. Su vari blog e forum, infatti, sono comparsi alcuni consigli che, se seguiti, permettono di evitare che la propria auto subisca danni importanti dalle buche: ecco che cosa devi fare.
Buche sull’asfalto, segui questo consiglio e non hai problemi
A svelare questi consigli è stato un istruttore di guida, che ne ha dati ben sei che riguardano le buche sull’asfalto. Il più importante e forse quello meno conosciuto è quello che riguarda la pressione degli pneumatici: più è bassa, maggiore è l’impatto che la buca può dare sulle componenti meccaniche dell’auto.
Tenere gli pneumatici alla pressione giusta è quindi il primo passo per evitare di spendere poi migliaia di euro dal meccanico per far riparare i danni che si sono causati al proprio veicolo. In questo modo di salvano componenti come le sospensioni e non solo. Un altro vantaggio? Si consuma meno carburante quando si sta guidando.
Gli altri consigli per evitare danni a causa delle buche sull’asfalto
L’istruttore di guida ha dato altri consigli che riguardano le buche. Per prima cosa, ha consigliato di mantenere una distanza di sicurezza adeguata dal veicolo che ci precede, per poter vedere la strada in ogni momento. Non solo, attenzione anche alle pozzanghere, soprattutto nei mesi più freddi.
Inoltre, ha anche consigliato di evitare brusche frenate anche quando si vede all’improvviso una buca di fronte a sé. Non è solo una questione di sicurezza ma anche di sospensioni. Inoltre, meglio tenere sempre saldo il volante.