10.000€ di multa, scatta il divieto di guidare in questa maniera I Tantissimi automobilisti sono disperati
Fai attenzione a non metterti al volante in queste condizioni se vuoi evitare di prendere una contravvenzione dal valore a dir poco incredibile, che rischia di mandare letteralmente in fumo tutti i tuoi risparmi.
Guidare non è uno scherzo. Noi tutti, in particolar modo chi ha la patente da diverso tempo, vedono questa come un’azione naturale, semplice da svolgere e di poco conto. E’ però fondamentale avere un tasso di concentrazione altissimo quando ci si trova al volante, in quanto i rischi sono davvero tanti.
Prima di tutto si potrebbero causare incidenti pericolosi per noi e per tutti gli altri utenti della strada, che nel migliore dei casi ti farebbero sborsare tanti soldi per ripagare i danni. Allo stesso modo poi essere distratti durante la marcia può portare a farti ricevere diverse multe. Ogni anno in Italia infatti gli automobilisti pagano milioni di euro allo stato per aver infranto le regole del codice della strada per dei semplici errori evitabili con un po’ d’attenzione in più.
Ovviamente esistono delle infrazioni più gravi e altre più leggere, e di conseguenza le sanzioni economiche e non solo cambiano. Ce ne sono alcune però che sono davvero elevatissime. E’ il caso di chi si mette alla guida in queste condizioni, che rischia di vedersi arrivare a casa una multa di quasi 10mila euro.
Non metterti mai al volante in questo stato
Come ben sappiamo in Italia è vietato per legge assumere qualsiasi tipo di sostanza stupefacente. Ovviamente non è possibile nemmeno poter guidare sotto l’effetto di queste, e qualora venissi beccato in queste condizioni le conseguenze sarebbero davvero gravi.
Per i neopatentati le sanzioni poi aumenterebbero ulteriormente. Infatti chi ha preso la patente da meno di tre anni deve sottostare a tutta una serie di ulteriori limitazioni che riguardano anche l’inasprimento delle multe, e nella situazione che stiamo analizzando queste arrivano a toccare quasi i 10mila euro.
Guida sotto effetto di droghe: le sanzioni per i neopatentati
Per chi ha la patente da meno di tre anni le conseguenze della guida sotto stupefacenti sono decisamente gravi.
L’ammenda varia dai 2mila ai 9mila euro, vengono decurtati 20 punti sulla patente (la quale viene poi sospesa dai 16 ai 36 mesi) e la vettura viene confiscata. Inoltre in una situazione del genere può addirittura scattare la carcerazione da 8 a 18 mesi.