Specchietto retrovisore, nessuno conosce la reale funzione della levetta I Ti protegge da un pericolo tremendo
Tutti lo usiamo (o dovremmo), ma nessuno sa a cosa serve la levetta: oggi ti sveliamo la risposta a questo quesito.
Quando stiamo guidando avere la visuale migliore di quello che ci accade è essenziale per non avere problemi di sicurezza. Questo significa usare tutti i dispositivi di cui la nostra auto è dotata, dagli specchietti laterali ai finestrini (che ovviamente devono essere sempre puliti e tenuti nel modo corretto perché da essi si possa vedere la situazione attorno a noi).
Oggi parliamo dello specchietto retrovisore, che tra i dispositivi dell’auto in termini di visibilità è forse il più importante. Grazie ad esso infatti l’automobilista è in grado di avere sempre sotto controllo la situazione dietro di lui, soprattutto in delicate fasi come il sorpasso o il parcheggio. Usarlo e, come dicevamo prima, tenerlo pulito è essenziale per evitare incidenti o di andare a sbattere contro altri muri o altri veicoli.
Se tutti lo usano, è anche vero però che in pochi conoscono un segreto che lo riguarda. Sapevi, per esempio, che sotto di esso si trova una piccola levetta? Oggi ti sveliamo a che cosa serve e in che modo ti è utile per rendere i tuoi viaggi ancora più sicuri e tranquilli, evitando situazioni difficili e drammatiche come gli incidenti.
A cosa serve la levetta dello specchietto retrovisore, la risposta
Se anche tu vuoi sapere a cosa serve la levetta sullo specchietto retrovisore (che forse non avevi mai notato), oggi ti sveliamo qual è la risposta. Ovviamente ha uno scopo molto importante che come forse hai potuto immaginare ha a che fare proprio con la tua sicurezza.
Quando si guida, infatti, la posizione della luce cambia spesso, sia di giorno che di notte. È proprio per questo aspetto che serve la levetta, che serve a garantire una diversa riflessione della luce in modo da non rimanere abbagliati. E come già sappiamo, siccome basta un secondo perché accada il peggio, non rimanere abbagliati è essenziale.
Come usare la levette per regolare la riflessione della luce
Le luci forti e improvvise possono senza dubbio disturbare chiunque e far rischiare di perdere il controllo della vettura, motivo per cui usare la levetta nel modo giusto è essenziale.
Essa può essere regolata e spinta verso il basso o verso l’alto, cambio in questo modo il riflesso della luce e adattandolo alle diverse situazioni, sia di giorno che di notte.