Revisione auto non basta più, adesso ti serve anche questo: spendi 300€ per averlo I Stanno già multando chi non lo sa
Tra i tanti obblighi che riguardano la tua auto c’è anche la revisione, che costa parecchio e ora sta per peggiorare. Gli automobilisti sono preoccupati da questo obbligo che pochi conoscono e che pesa in maniera importante sui loro risparmi.
Oggi avere una macchina significa doversi ricordare di tanti obblighi e dimenticarsene anche solo uno significa andare incontro ad alcune gravi conseguenze. Tra le scadenze più importanti per ogni automobilista ci sono quelle che riguardano l’assicurazione, nota anche come Rc Auto, ma anche il bollo auto e non solo, perché la lista sarebbe ancora molto lunga.
Ovviamente tutti questi obblighi che abbiamo appena citato non sono soltanto un impegno dal punto di vista del tempo, ma anche dei soldi. E in un periodo caratterizzato da forte crisi economica, da inflazione e da forti rincari per tutti i costi che riguardano l’automobile (dal carburante ai pedaggi autostradali, solo per citarne qualcuno), questo è un problema non da poco per tutti gli automobilisti. E ora le cose stanno per diventare persino peggiori di quanto già non fossero.
In questo articolo ci soffermiamo però su una delle scadenze più importanti, cioè quella che riguarda la revisione.
Revisione auto, ora c’è un costo in più e non è da poco
Come già sappiamo, la revisione si tratta di una procedura finalizzata a controllare che un veicolo funzioni nel modo corretto, sia dal punto di vista tecnico che da quello delle emissioni e dalla rumorosità. La sua scadenza dipende dall’età del veicolo: più questo è vecchio, più è stringente.
Si tratta, questo, di uno degli obblighi più importanti che riguarda la tua auto e se ti beccano quando non sei in regola, le conseguenze sono decisamente più severe. Accanto alla revisione c’è però un’altra procedura, questa volta non obbligatoria ma consigliata, che costa decisamente molto.
Non solo la revisione, devi fare anche questa cosa
Anche se il tagliando non è obbligatorio, sono in molti a consigliare di farlo, anche se il suo costo è molto elevato. Si tratta in poche parole di un controllo sull’auto finalizzato a testarne la qualità e il corretto funzionamento, non ha scadenze fisse ma dovrebbe essere fatto a intervalli regolari.
Il costo di un tagliando è compreso tra i 100 e i 300 euro complessivi, non da poco se si considerano tutte le altre spese che gli automobilisti sostengono ogni giorno.