Bollo auto, controlla quando è stata immatricolata la tua auto I Se è dopo questa data non paghi più nulla
Facendo attenzione alla data di immatricolazione della tua vettura potrai finalmente liberarti della tanto fastidiosa tassa, risparmiando così diversi soldi sul sostentamento della macchina.
Una delle tante spese che gli automobilisti devono sostenere per mantenere la propria vettura è il bollo. Questa in pratica è una tassa sul possesso di un qualsiasi veicolo, che deve essere pagata da colui a cui questo è intestato. Il suo costo è variabile, e dipende da alcuni fattori, come la regione di residenza del proprietario, la classe ambientale e la potenza del motore. Fatto sta che le cifre da sborsare sono spesso molto alte.
Ovviamente il mancato pagamento di questa imposta provoca della conseguenze, che comportano un aumento in percentuale del suo valore a seconda del tempo da quando è scaduto. La cadenza di questa tassa è annuale, e va pagata entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Il primo bollo invece bisogna saldarlo entro il mese di immatricolazione.
Ma è proprio dalla data di immatricolazione stessa della vettura che finalmente migliaia di automobilisti potranno smettere di sborsare denaro per il pagamento di questa imposta. Ma questo dipende anche dalla regione in cui si risiede.
Le regole per regione sull’esenzione del bollo
Come detto dunque a seconda della regione ci sono delle agevolazioni che consentono di non pagare la tassa. Sono esenti in Emilia Romagna le auto immatricolate dal 2016. In Veneto lo sono quelle dal 2014. In Liguria invece quelle immatricolate dal 2016 per i primi 4 anni.
Ancora sono esenti per i primi 3 anni dopo l’immatricolazione le auto in Lazio, Lombardia e Provincia autonoma di Bolzano. In Puglia sono esenti per i primi 5 anni le auto immatricolate dal 2014. Per le Marche l’esenzione invece dura i primi 6 anni, in Umbria per i primi 2 (solo per vetture immatricolate tra il 2015 e il 2017), in Veneto per quelle immatricolate dal 2014 e nella Provincia di Trento per i primi 5 anni. La Campania invece ha deciso di esentare tutti dal pagamento del bollo.
Per chi valgono queste agevolazioni?
Purtroppo però le agevolazioni e le esenzioni non valgono per tutti i tipi di automobile, ma solamente per quelle ibride. Sono poi esenti tutte le macchine elettriche in qualsiasi regione per i primi 5 anni dall’immatricolazione.
Dunque se non possiedi una tipologia del genere di vettura sei costretto a dover continuare a pagare questa tassa.