Graffi profondi auto: quando e come usare la pasta abrasiva | Massima attenzione
È il più grande incubo degli automobilisti. Se la tua auto è graffiata, fai attenzione. Ecco quando e come usare la pasta abrasiva.
Prima o poi capita a tutti. Basta un attimo di distrazione – non necessariamente a causa nostra – una piccola manovra sbagliata, o uno specchietto non posizionato a dovere e il disastro è fatto. Graffiare l’auto può essere davvero frustrante, ma le probabilità che questo avvenga almeno una volta nella vita sono assolutamente alte.
Tuttavia, la maggior parte delle volte si tende a drammatizzare troppo e, quando ci rendiamo conto dei graffi profondi della nostra auto, iniziamo già ad immaginare preventivi da centinaia di euro da parte del nostro carrozziere. Per questo a volte la soluzione è quello di optare per il fai da te, ma bisogna fare attenzione.
Anche se si possiedono tutti quelli che sono gli “attrezzi” del mestiere, è davvero molto importante fare in modo che questi vengano usati correttamente. Un esempio è la pasta abrasiva. Nonostante possa essere risolutiva, utilizzarla nel miglior modo possibile può essere decisivo. Ecco quindi quando e come utilizzarla.
Utilizza la pasta abrasiva solo in questi casi
Per raggiungere i migliori risultati possibili ed eliminare i graffi profondi sulla propria auto è bene imparare ad utilizzare nel modo corretto la pasta abrasiva. Anche in questo caso è necessario seguire dei semplici passaggi. La prima cosa da fare è quella di procurarsi della pasta abrasiva e un asciugamano. A questo punto versa un po’ di prodotto sul panno e inizia a strofinare leggermente sulla zona dei graffi.
Bastano un paio di applicazioni, poi potrai passare alla fase dell’applicazione della cera. Dovrai lucidare tutta la carrozzeria, in modo da non far notare che sei intervenuto nella zona del graffio. Il consiglio è quello di acquistare una pasta abrasiva a grana fine, in modo da non danneggiare la vernice della tua vettura.
Ricorda inoltre che se la tua auto è stata verniciata con della lacca, allora la pasta abrasiva non ti servirà. In questi casi ti basterà utilizzare un panno pulito e una quantità esigua di solvente per vernice. Non dovrai fare altro che strofinare delicatamente sulla zona del graffio e rimuovere la vernice circostante.