Bollo auto, gratis per tutte le auto sotto i 2000 di cilindrata: non paga più nessuno I Grande festa in tutta Italia
Tra le tasse più detestate in Italia c’è sicuramente anche il bollo auto, ma in questo caso puoi non pagarlo: cosa dice la legge.
Oggi avere un’auto significa dover sostenere tante diverse spese che pesano in maniera importante sulle tasche e sui risparmi delle famiglie italiane. Non ci sono solo i costi di carburante e dei pedaggi autostradali, che stanno subendo in queste settimane delle impennate incredibili, ma anche quelli di manutenzione, revisione, assicurazione e non solo, perché potremmo continuare ancora a lungo.
Tra i tanti costi ce n’è anche uno che gli automobilisti proprio non riescono a digerire. Stiamo parlando del bollo auto, una tassa annuale che è da sostenere per ogni veicolo che si possiede. Il bollo è obbligatorio a prescindere che il veicolo circoli oppure no e questa è una delle cause che lo fa detestare così tanto. Pagarlo è comunque obbligatorio, ovviamente, altrimenti se si viene beccati si rischiano delle conseguenze veramente severe e delle sanzioni altissime.
Per fortuna, però, esistono dei modi per non pagare il bollo auto o per avere un importante sconto sul suo importo: parliamo delle esenzioni, che dipendono da regione a regione.
In questo caso non paghi il bollo auto, ecco a chi è rivolta l’esenzione
Tra i tanti casi di esenzioni previste in tutta Italia ce ne sono alcune che riguardano in particolare una categoria di persone, ovvero quelli che presentano delle disabilità più o meno gravi. L’esenzione in questo caso è riconosciuto ad un solo veicolo (guidato dalla persona con disabilità o dalla persona di cui è a carico) solo se cilindrata non è superiore a 2000 cc (se alimentato a benzina) o 2800 cc (se alimentato a gasolio).
Non solo: l’esenzione in questo caso è riconosciuta anche per i veicoli ibridi e ovviamente per le elettriche (per cui in molte regioni è già prevista l’esenzione).
Come presentare la domanda per l’esenzione dal bollo auto
Se rientri in uno dei casi elencati qui sopra, puoi richiedere l’esenzione per il veicolo usato per il trasporto di persone con disabilità. Ci sono diversi modi per farlo: puoi trasmettere la domanda online attraverso l’area personale dei portali delle varie regioni (accedendo tramite SPID, CIE o CNS) o presentandoti di persona tramite le unità territoriali ACI.
Tutte le informazioni più dettagliate in proposito sono disponibili sui siti e sui portali delle singole regioni.