Spia Punto Esclamativo nell’auto: fermati subito | Puoi rischiare di danneggiare la macchina
Fai attenzione quando nel quadro della tua auto si accende la spia con il punto esclamativo. Dovresti fermarti subito per evitare guai.
Saper guidare un’automobile e fare in modo che questa resti integra nel tempo vuol dire anche conoscerla e sapere quando ci sono dei problemi più o meno evidenti. Non sempre, infatti, la nostra auto può garantire prestazioni elevate e sta a noi evitare che possa danneggiarsi ulteriormente.
Spesso l’usura o la cattiva manutenzione può infatti portare il nostro veicolo ad invecchiare più velocemente. Ma molte volte tanto dipende dalla nostra abilità nel riuscire a capire quand’è davvero il momento di intervenire. Una grandissima mano ci arriva dal quadro generale dell’automobile, presente sul cruscotto del veicolo.
Grazie a questo sistema, l’auto riesce a “comunicare” con noi in caso di necessità (come ad esempio il carburante) o problemi al motore o ad altri componenti. Ma che cosa vuol dire quando si accende la spia dell’auto con il punto esclamativo? In questi casi il problema potrebbe essere piuttosto serio. Il nostro consiglio è di fermarsi e valutare che cosa sta succedendo. Ma vediamo perché.
Cosa indica la spia dell’auto con punto esclamativo
Quella del punto esclamativo è una delle spie più comuni presenti nel quadro di un’auto. Si riferisce allo stato dei pneumatici e quando si accende vuol dire che è necessario un controllo approfondito delle nostre gomme. Questa spia con punto esclamativo tra parentesi indica che potrebbe esserci una variazione pericolosa nella pressione delle gomme.
Potrebbe infatti essere una diretta conseguenza di una foratura o semplicemente dello sgonfiamento della ruota che avviene normalmente nel tempo. La prima cosa da fare quando si accende questa spia è fermarsi e cercare di capire se c’è effettivamente un danno. Molte volte il problema è semplicemente un abbassamento di pressione, dunque basterà gonfiarle presso un’area di servizio con il dispositivo adeguato.
Se invece la gomma è forata ed è ormai sgonfia, sarà necessario montare il ruotino di scorta. A quel punto dovrai portare l’auto dal gommista. Questo riparerà la gomma bucata e sostituirà i ruotino con lo pneumatico originale. Ricorda quindi di fermare sempre la tua auto non appena vedi la spia gialla con il punto esclamativo, in modo da evitare complicazioni anche serie.