Batteria scarica, problema risolto col trucco del pedale: premilo per 20 secondi e l’auto si avvia immediatamente
Basta una distrazione per scaricare tutta la batteria, ma se segui questo consiglio la fai ripartire in pochi istanti. Non dovrai spendere soldi dal meccanico per farla sostituire né chiamare il carro attrezzi, devi solo stare attento a usare i pedali nel modo giusto per risolvere questo problema e metterti al volante di nuovo dopo pochi minuti.
A chi non è mai capitato di mettersi al volante della propria auto per poi scoprire che la batteria è scarica? Non è di certo una situazione piacevole, ma ma basta un semplice errore di distrazione o una dimenticanza per causare questo problema che capita soprattutto in inverno, quando le temperature rigide rappresentano uno dei più grandi nemici di ogni automobilista.
Andare nel panico è normale, soprattutto quando si ha particolarmente fretta. E poi tutti si immaginano la spesa necessaria per chiamare il carro attrezzi e per far sostituire la batteria, senza pensare che esistono dei modi molto semplici che permettono di farla ripartire in pochi istanti.
Se continui a leggere il nostro articolo potrai scoprire in che modo puoi far ripartire la batteria: ecco i nostri migliori consigli e i trucchi più affidabili.
Il trucco del pedale: fai ripartire la batteria usando la frizione così
Il metodo della frizione non è il più semplice, ma è quello ideale quando non si hanno a disposizione gli strumenti adatti a dare carica elettrica alla batteria (questi trucchi te li spieghiamo dopo). Per avviare l’auto in questo modo devi girare la chiave nel quadro, inserire la seconda marcia e tenere premuto il pulsante della frizione. Prima di ciò, però, dovrai trovare un paio di persone che ti aiuteranno a spingere l’auto almeno quanto basta a rimetterla in moto.
Il consiglio migliore è quello di usare una piccola pendenza in discesa che favorisca la spinta. Quando l’auto è partita, rilasciando la frizione e dando un piccolo colpo di gas il motore riesce a ripartire.
Gli altri metodi che puoi usare per far ripartire la batteria
Non c’è solo il metodo della frizione tra i migliori che permettono di far ripartire la batteria. Usando i cavi di avviamento, infatti, è possibile dare energia alla batteria scarica usando una carica.
Collegando il morsetto rosso al polo positivo e quello nero al negativo, si può accendere il motore del veicolo funzionante dando gas per alcuni minuti. Altrimenti, puoi sempre usare un caricabatterie portatile, che è chiamato anche “booster”.