Home » Posti di blocco, se non l’hai attaccato dietro la tua auto ti fermano e ti multano I Scatta l’obbligo senza eccezioni

Posti di blocco, se non l’hai attaccato dietro la tua auto ti fermano e ti multano I Scatta l’obbligo senza eccezioni

 

Posto di blocco - fonte_adobe - autoruote4x4.com-
Posto di blocco – fonte_adobe – autoruote4x4.com-

Se ti fermano al posto di blocco e non lo trovano attaccato sul retro della tua automobile rischi che ti venga elevata una multa molto sonora. L’obbligo è ormai in vigore. 

Il posto di blocco è il mezzo che le forze dell’ordine hanno per procedere con dei controlli a campione per quello che riguarda gli automobilisti ed eventuali infrazioni al Codice della Strada. In tale prospettiva può essere utile ricordare che, tutte le forze dell’ordine hanno il dovere di vigilare sulle strade italiane e questo è possibile in quanto essi sono coloro disegnati a controllare che il cittadino possa vivere in sicurezza con gli altri componenti della stessa società. 

Un lavoro impegnativo, che li porta spesso sulle strade, per poter intervenire in maniera immediata.

Durante un controllo al posto di blocco, le forze dell’ordine intimano l’alt all’automobilista, il quale ha l’obbligo di fermarsi. A questo punto gli viene chiesto di fornire non solo le sue generalità, ma di porgere eventuali documenti suoi e della vettura. Il controllo andrà a verificare che sia tutto a norma di legge.

L’automobilista indisciplinato che viene trovato ad infrangere una delle regole del Codice della strada, viene contestualmente al controllo al posto di blocco, sanzionato. Le sanzioni sono decise in base all’infrazione che viene commessa.

Il controllo

Quindi durante il controllo al posto di blocco, innanzitutto si procede chiedendo i documenti al conducente, sia i suoi che quelli della vettura. Questo permetterà a chi è addetto all’azione, di controllare che effettivamente sia tutto in regola per quello che riguarda il Codice della Strada.

In particolare si andrà a controllare che la patente del conducente sia in corso di validità, che il veicolo sia stato sottoposto a regolare revisione, che sia dotato di polizza RC auto. Inoltre non mancheranno controlli in merito al comportamento dell’automobilista, che deve indossare le cinture di sicurezza e non deve utilizzare dispositivi mobili. Ma oltre a questo si controllerà anche che sia presenta un adesivo nella parte posteriore dell’auto.

P come principiante - fonte_adobe - autoruote4x4.com-
P come principiante – fonte_adobe – autoruote4x4.com-

L’adesivo che non deve mancare

Non c’è città in cui non si vedono delle vetture con attaccata un P sul vetro posteriore. Ma a cosa serve? P sta per principiante. A doverla attaccare è colui che ha superato l’esame teorico e che, in possesso di quello che è noto come foglio rosa si mette alla guida con lo scopo di imporre.

Per tali soggetti esporre la P al lunotto posteriore è indispensabile e obbligatorio. Deve essere ben visibile, retroriflettente e deve essere acquistata dai rivenditori autorizzati. Chi non rispetta la regola rischia una multa di 85 euro.