Portiera dell’auto, stanno multando tutti gli automobilisti: se ti vedono aprirla in questa maniera la multa è immediata
Se ti vedono aprire la portiera in questa maniera la multa è assicurata. Ormai ne sono stati vittime tutti gli automobilisti, non c’è scampo.
Ebbene nostro caro automobilista, la tua vita è molto più difficile di quello che possa sembrare. Seriamente, non stiamo affatto scherzando. Il tuo comportamento alla guida viene determinato da una serie di regole che se non vuoi incorrere in sanzioni, devi seguire in maniera attenta.
A dirti quali sono i comportamenti giusti, ci pensano, innanzitutto il Codice della Strada che, come ben saprai, proprio di recente ha subito una serie di modifiche, volte a far diventare le strade molto più sicure di come lo sono in questo momento. Inoltre, altre modifiche sono previste nei prossimi mesi, sempre per lo stesso motivo.
Ma ad influenzare il comportamento dell’automobilista sono anche le regole di Codice Penale e Civile, soprattutto nel caso in cui, si metta a rischio l’incolumità propria e delle altre persone.
Ci sono però alcuni atteggiamenti che in pochi sanno, essere regolati da alcune regole ben precise. Purtroppo, come si dice spesso, la legge non ammette ignoranza ed ecco che si rischia una salata multa senza nemmeno saperlo.
La portiera dell’automobile
Ebbene, nostro caro automobilista, quando scendi dalla tua vettura devi prestare molta attenzione. Questo ovviamente, vale soprattutto nel caso in cui si parcheggi la vettura in un luogo di elevato passaggio sia da parte dei pedoni che di altri automobilisti. Troppo spesso, si da la colpa ad altri automobilisti per delle nostre disattenzioni.
La regola generale a cui occorre mantenere fede è quella di controllare di non diventare un pericolo, ostacolare il passaggio o creare problematiche agli automobilisti e ai pedoni che sopraggiungono. Quindi, nel momento in cui si apre la portiera occorre prestare particolare attenzione.
Rischi una multa molto salata
Supponiamo che per aprire un semplice sportello tu ti ritrova con quasi 170 euro di multa. Una follia? Non proprio. Infatti le regole della strada sono nel chiare. Il caro vecchio Codice non lascia spazio a nessun dubbio, in capo a chi apre lo sportello vi è la presunzione di responsabilità, dettata dall’art. 157.
È fatto divieto a chiunque apra le porte di un veicolo di lasciare aperte le porte senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli utenti della strada. Chi contravviene a tale regolamento rischia di dover pagare una multa da 41 a 169 euro.