Bollo auto scontato del 50% a seconda dell’età: la notizia fa felici milioni di italiani I Forse sei tra i fortunati
Grandissime notizie per gli automobilisti del nostro paese, che possono finalmente avere una sostanziale diminuzione del pagamento del bollo se rientrano in questa fascia d’età.
Tra le tante spese che gli automobilisti devono sostenere per mantenere la propria macchina una delle più odiate è quella del bollo. Si tratta di una tassa automobilistica sul possesso, che viene appunto pagata dalla persona a cui è intestata la vettura. Questa uscita dalle nostre tasche va effettuata ogni anno, e il suo valore è dato da alcune caratteristiche del mezzo.
Prima di tutto aumenta all’aumentare dei kW dell’auto. Poi bisogna vedere il coefficiente definito dalla regione di residenza del proprietario della macchina. Ancora servirà capire la classe d’inquinamento della stessa (chiaramente più inquinerà più alto sarà il costo della tassa) e l’età del veicolo. Solo così dunque si potrà calcolare a quanto ammonterà questa spesa.
Come detto la scocciatura per i guidatori di dover sostenere un’altra consistente spesa dalle proprie tasche per l’auto è tanta. Tuttavia una buona notizia è arrivata di recente per quanto riguarda il bollo. Infatti si sta pensando di ridurre del 50% la spesa della tassa di possesso per tutti coloro che rientrano in una determinata fascia d’età. Scopri se anche tu fai parte di questa categoria.
Ecco la fascia d’età in cui il bollo si pagherà la metà
Alcune regioni del nostro paese hanno deciso di esentare dal pagamento del bollo a seconda dell’età. Infatti da alcune parti chi ha 70 anni (da altre 75 anni) non è obbligato a spendere soldi per la fastidiosa tassa sul possesso. In altre ancora poi il valore di questa è stato dimezzato proprio per chi ha raggiunto una determinata soglia d’età.
Chiaramente bisognerà presentare una domanda per ottenere questa agevolazione, cosa non semplice per la gente più in là con gli anni, che avrà di sicuro necessità di una mano per rendere possibile tutto ciò.
Altre categorie esenti dal pagamento del bollo
Oltre agli anziani non sono costretti a sborsare soldi per questa imposta tutti coloro che sono invalidi e che possono giovare loro malgrado della legge 104, ma anche i loro familiari se hanno fisicamente a carico la persona.
Inoltre anche i possessori di macchine d’epoca, se questa hanno più di 30 anni, non devono pagare il bollo.