Revisione auto, non è più obbligatoria: sei per sempre libero dal fastidioso balzello I Finalmente puoi fare festa
La revisione della tua auto non é più obbligatoria. Questa é la notizia che renderà felici un gran numero di automobilisti. Si può finalmente fare festa.
Il nostro sistema di regole per quello che riguarda gli automobilisti indica in maniera precisa e specifica quali sono i comportamenti che ogni cittadino possessore di un’automobile dovrebbe avere. Tra i vari obblighi che ognuno ha, per quello che riguarda la propria vettura è sottoporla a revisione periodica ogni 2 anni.
La revisione è un intervento che deve avvenire all’interno di un’officina specializzata, in possesso dei macchinari specifici per lo svolgimento della stessa. Durante la revisione il meccanico andrà a controllare che il sistema frenante sia perfettamente funzionante, esattamente come quello dell’illuminazione. Inoltre attraverso una sonda, si procederà anche con il controllo delle emissioni.
Per tutti coloro che non provvedono a regolare revisione, rischiano di vedersi elevare una multa piuttosto severa. Procedere con questa significa, non solo assicurare il perfetto utilizzo della vettura, ma anche e soprattutto non essere un pericolo o comunque non creare problematiche a tutti gli altri cittadini.
Il costo della revisione, nel corso degli anni è aumentato e attualmente è arrivato a un costo di circa 90 euro. Il prezzo potrebbe aumentare nel caso in cui, per poter superare il controllo, occorra procedere con interventi sulla vettura.
Revisione auto scadenze e sanzioni
Per ogni automobilista è fatto obbligo di sottoporre l’auto a regolare revisione ogni 2 anni. La scadenza dipende dal mese in cui la revisione è stata svolta l’ultima volta. Per quello che riguarda le vetture nuove, dopo la prima immatricolazione, la revisione avviene dopo 4 anni e poi dopo 2. In genere occorre sottoporre l’auto a revisione entro l’ultimo giorno del mese in cui è prevista la scadenza.
Per tutti coloro che vengono sorpresi in strada mentre circolano con la revisione scaduta, oltre alla multa, è previsto il sequestro del libretto di circolazione. Proprio su questo viene apposto il tagliando di regolarità della revisione svolta. Ma sembra che per le auto d’epoca questo non valga.
Revisione e auto d’epoca
Ebbene, forse chi ne possiede una ne è già a conoscenza, ma sono in molti a non essere a conoscenza di tutto questo. Le auto d’epoca sono considerate non idonee alla circolazione, proprio per questo motivo la normativa in merito alla revisione è differente da quella delle altre automobili.
Questo significa, in buona sostanza, che per le auto d’epoca non vi è alcun obbligo di revisione periodica ogni due anni.