Modello Auto: è possibile risalire alla macchina con la targa | Ecco come fare
A volte può essere necessario questo passaggio per questioni di sicurezza. Ecco come si può risalire alla macchina mediante la targa.
Grazie alle recenti innovazioni tecnologiche e alle modifiche che hanno investito anche i processi di lavoro di enti e società, il modo di reperire le informazioni è molto più semplice. Questo per via della grande quantità di dati e informazioni, ma non solo.
Oggi tutti noi possiamo usufruire di sistemi avanzatissimi che permettono di reperire informazioni in pochi secondi e con grande facilità. Questo vale anche per quanto riguarda il recupero delle informazioni relative a qualsiasi tipologia di veicolo. Un ruolo fondamentale in questo viene ricoperto da internet.
Molti portali web, infatti, permettono di scoprire tutto di un’auto anche semplicemente controllando il numero della targa del veicolo. Queste informazioni permettono infatti di individuare il modello di vettura, oltre alla scadenza dell’assicurazione Rc, il calcolo e i dati tecnici del bollo auto. Ma vediamo come è possibile risalire ad una macchina mediante le informazioni presenti sulla targa.
Ottenere informazioni mediante l’uso della targa
Se si ha a disposizione una targa di un’auto è possibile seguire due metodologie. Il primo consiste nel recarsi presso uno sportello Aci e chiedere una visura, ma mediante il pagamento di 6 euro. Il secondo metodo è quello di visitare il sito ACI, pagare 2,31 euro, più il supplemento dei 6 euro, e accedere al servizio.
Nel caso in cui si abbia la sola necessità di raccogliere informazioni (senza chiedere la visura), è possibile utilizzare Sevim. Si tratta di un portale web con cui è possibile lavorare per raccogliere i dati tecnici di un determinato automezzo. Su questo sito sarà possibile conoscere la cilindrata, la classe Euro di appartenenza, il numero di posti, il peso e altre caratteristiche tecniche importanti.
Grazie alla targa è inoltre possibile accedere anche alle informazioni relative al proprietario dell’auto. In questo caso però sarà necessario pagare. In questo caso è possibile usufruire di due modalità che permettono di risalire al proprietario di un’auto. Il primo riguarda la richiesta di una visura direttamente al Pubblico Registro Automobilistico, recandosi preso uno sportello ACI.
Il secondo metodo è quello di fare una richiesta dei dati in maniera telematica. In questo caso basterà inserire la targa dell’auto sul sito internet dell’ACI. In questo caso sarà necessario pagare l’importo di 8,83 euro pagando tramite il sistema PagoPA.