Freni, premi il pedale fino in fondo: succede una cosa pazzesca: ecco svelato il trucco nascosto
La tua macchina può vantare un trucco nascosto. Se spingi il pedale del freno fino in fondo ecco cosa succede.
E se la tua macchina ti nascondesse dei segreti? No, tranquilli, non stiamo affatto parlando di strani attacchi aerei o similari. Stiamo parlando di una funzione che non tutti conoscono e che in molte macchine anche moderne è presente.
In realtà sembrerebbe essere solo una delle tante funzionalità di cui una qualsiasi automobile potrebbe godere. Un sistema che permette di semplificare la guida da parte dell’automobilista. Occorre a tal proposito sottolineare come, in effetti, la maggior parte delle funzioni inserite all’interno della vetture, sono volte a semplificare la guida.
L’esperienza al volta da parte dell’automobilista dovrebbe essere la migliore possibile, per permettere ad ognuno di apprezzare fino in fondo la propria vettura. Semplice immaginare che, nel momento in cui l’automobilista deve scegliere una nuova automobile, probabilmente leggerà alcune recensioni sull’affidabilità dell’auto stessa. Se questa si rivela poco affidabile, la eviterà come la peste.
Allo stesso modo, andrà probabilmente a consultare i crash test per capire, prima dell’acquisto, se si tratta o meno di un’auto sicura, che non mette a rischio il guidatore e i suoi passeggeri.
Quello che in pochi conoscono
La funzionalità di cui si sta parlando è nota come “auto hold” ovvero un impulso elettrico che viene inviato a un’unità di controllo dedicata grazie al sistema Abs. in tal modo viene facilmente rilevata la velocità del veicolo in marcia, che, se inferiore a 7 km/h, in caso di frenata, questo permette di comprendere che non si tratta di un arresto di emergenza.
Quindi si va ad attivare un pistone che spinge la pastiglia del freno contro il disco e va a bloccare le ruote. Il circuito idraulico permette al sistema di influire contemporaneamente su tutte e 4 le ruote della vettura.
Alcune specifiche
Ci sono delle vetture che, premendo a fondo il pedale del freno attivano l’auto hold. Ne è un esempio la Mercedes. Quando si vorrà ripartire sarà sufficiente premere solo ed esclusivamente l’acceleratore per riuscire a sbloccare l’automobile e viaggiare liberamente.
Specifichiamo che tale sistema, se utilizzato nella maniera corretta non usura affatto il sistema frenante, come invece, molti credono. Inoltre si consiglia di controllare che la propria vettura ne sia dotata e comprendere come funziona,