Foglio obbligatorio, scatta il nuovo obbligo: devi subito rinnovarlo non sei in regola I Hanno già cominciato a fare le multe
Se non hai questo foglio in regola, rischi di prendere una multa salata. Sono già attivi controlli a tappeto su tutta l’Italia.
Passare indenne ai controlli in strada vuol dire anche avere tutti i documenti essenziali per l’automobilista sempre con sé, in auto. A questo punto, caro lettore, ti chiederai quali sono i documenti che devi avere sempre con te in automobile.
Innanzitutto la patente di guida. Fino a non molti mesi fa, era obbligatorio avere con sé la patente in formato originale. Attualmente é possibile mostrare la versione digitale sull’applicazione IO.
Insieme alla patente, gli agenti che procederanno al controllo, chiederanno il libretto della vettura. Questo é una sorta di carta d’identità del veicolo, in cui verrà indicata anche la data e la regolarità della revisione. Ricordiamo quindi che, nel caso in cui si circoli con la revisione scaduta si incorre nel fermo dell’automobile, con possibilità di poterla guidarla liberamente a revisione svolta.
Non può mancare poi, il foglio della polizza RC auto. Anch’esa obbligatoria, attualmente le forze dell’ordine che procedono al controllo, hanno a disposizione un apparecchio che rilevando la targa é in grado di indicare se l’auto é in regola con la polizza assicurativa. Inoltre occorre avere con sé eventuali permessi particolari.
La diffusione della ZTL
Negli ultimi anni si é accesa l’attenzione nei confronti non solo della sicurezza stradale, ma anche per l’inquinamento delle nostre città. La situazione era ed é a tutt’ora allarmante. Questo é il motivo per cui, sono state introdotte le zone ZTL.
Quest’ultime sono zone della città in cui il traffico viene limitato nel tempo. In genere vi é indicazione di una certa fascia oraria, ovvero della possibilità di circolarvi solo in alcuni giorni della settimana. Non manca la possibilità, per alcuni veicoli di essere autorizzati al passaggio anche nel caso in cui la zona ZTL é attiva.
Rinnovo del permesso
Per poter passare nelle zona ZTL senza incorrere in sanzione, si deve procedere richiedendo il permesso presso gli uffici della propria città. Si ricorda a tal proposito che il permesso può essere richiesto nel caso in cui il mezzo venga utilizzato per il trasporto degli invalidi che usufruiscono dei vantaggi della legge 104.
Inoltre il permesso può essere richiesto da residenti e da coloro che lavorano nella zona ricoperta da ZTL. In tutti questi casi occorre procedere con rinnovo periodico del permesso. Spesso i comuni inviano una comunicazione per ricordare al cittadino del rinnovo. Ma in alcuni casi tale comunicazione non viene notata dell’automobilista che rischia di incorrere in sanzioni.