Bollo auto, la notizia è colossale: la tassa che perseguita gli automobilisti scende a zero I Segnati questa data
Ci sono ottime notizie per gli automobilisti: ben presto potremmo dire addio a una tassa tra le più odiate in tutto il paese.
Quando si parla di bollo auto in Italia, gli animi si scaldano. Ci stiamo infatti riferendo a una delle tasse più detestate nel nostro paese, un costo annuale che va a sommarsi a tutte le già ingenti spese che gli automobilisti sono già costretti a sostenere per il proprio veicolo.
Come già sappiamo, il bollo auto è una tassa che è da sostenere per ogni veicolo. In particolare, si paga per il possesso di una macchina, e quindi a prescindere che con questa auto effettivamente circoliamo in strada oppure no. È questo uno dei motivi che fa odiare da tutti il bollo, soprattutto da chi possiede una macchina ma non la usa, ed è costretto a pagare ogni anno centinaia di euro.
La legge sul bollo auto varia da regione a regione, ma per fortuna esistono tanti modi di richiederne l’esenzione o importanti sconti sul suo importo. E ora potrebbe arrivare una novità ancora più grande, perché presto il bollo auto potrebbe essere cancellato e sostituito da un’altra tassa, ecco quale.
Addio al bollo auto, è stato sostituito in questo modo
Da tempo in Italia si è iniziato a parlare di abolizione del bollo auto, ma per il momento il governo non ha intenzione di abrogare questa tassa, il cui importo varia da regione a regione e dalla tipologia di veicoli. Chi è favore dell’abolizione del bollo però non intende cancellare del tutto il costo, ma sostituirlo in un altro modo, similmente a quanto è già avvenuto in Olanda.
In questo paese, infatti, il bollo già non esiste più ed è stato sostituito da una tassa fissa che dipende dai chilometri percorsi in un anno e dalle emissioni di Co2 di ogni veicolo. Una misura importante che ha permesso a milioni di olandesi di risparmiare, spingendo anche i cittadini all’acquisto di veicoli meno inquinanti.
Le parole del ministro olandese sull’abolizione del bollo auto
A commentare la decisione era stato l’allora ministro dei trasporti olandese, Camiel Eurlings, che aveva sottolineato il risparmio effettivo di milioni di automobilisti olandesi e il favore incontrato dal governo da parte di associazioni di automobilisti e non solo.
La misura è entrata in vigore anche per risolvere il problema del traffico, che attanagliava molte città olandesi. E in Italia sarà mai possibile dire addio al bollo auto? Per il momento, tra i piani del governo non ne è prevista l’abolizione.