Autostrade, addio ai tutor: nuovo autovelox ancora più spietato I Dovrai aprire un mutuo ogni volta che guidi
Brutte notizie per gli automobilisti italiani: con questo sistema, la multa è assicurata. Ecco dove puoi trovarlo e come funziona.
Tra i reati più commessi nel nostro paese c’è anche l’eccesso di velocità, che purtroppo è anche tra le maggiori cause di incidenti. Basta circolare ina qualsiasi strada italiana per rendersi conto di quante sono le persone che guidano troppo velocemente e questo è un problema non solo per le multe, ma anche per la sicurezza. Per questo motivo, tra le infrazioni che il nuovo Codice della strada punirà in maniera più severa c’è anche questo.
Non ci sarà quindi da stupirsi se tra le infrazioni più segnalate ci sarà anche l’eccesso di velocità. Le forze dell’ordine possono già contare su validi alleati per punire chi guida premendo troppo l’acceleratore, tra cui possiamo citare gli autovelox e i tutor. Sono sistemi in continuo aggiornamento e i loro miglioramenti preoccupano gli automobilisti, soprattutto chi è abituato a guidare troppo velocemente.
Con l’introduzione di un nuovo sistema, infine, le autorità puntano a scoraggiare questo comportamento che, come dicevamo, è una grande fonte di incidenti in tutta Italia: ecco come funziona e dove è già entrato in vigore.
Il nuovo sistema che supera i tutor, come funziona
Di recente, le forze dell’ordine hanno iniziato ad utilizzare un nuovo sistema che promette di fare multe a tutti gli automobilisti che si comportano in maniera irresponsabile commettendo eccessi di velocità. È stato denominato Vergilius ed è un miglioramento dei classici tutor, ma a differenza di questi ultimi non si limita a calcolare la velocità media tra un punto e l’altro, ma multa anche l’eccesso di velocità istantaneo.
Di fatto, Vergilius unisce le caratteristiche dei classici autovelox e dei tutor. Sarà comunque tarato per garantire un minimo di tolleranza e quindi non sarà possibile superare il limite di velocità oltre il 5% dei chilometri iorari in più.
Dove si può già trovare il nuovo sistema Vergilius
Per il momento, Vergilius è entrato in vigore soltanto in due zone d’Italia. La prima autostrada ad adottarlo è stata l’A3, cioè la Salerno – Reggio Calabria, dove in alcuni punti gli automobilisti hanno visto le sanzioni fioccare a causa del suo funzionamento.
Non solo: anche la città di Roma lo ha fatto entrare in funzione. Vergilius è già funzionante sulle strade Aurelia, sulla Romea, sulla Domitiana e sulla Var Sorrentina.