Precedenza, non darla mai in questa maniera: hanno l’obbligo di farti passare se vieni da questo lato | Nessuno lo sa
Hai sempre sbagliato: ecco come devi dare la precedenza quando ti trovi in questa situazione e cosa rischi se sbagli.
Tra le prime cose che vengono insegnate all’autoscuola ci sono anche le norme che regolano la precedenza, che deve essere sempre data nel modo corretto. Tra le prime cause di incidenti nel nostro paese c’è infatti anche lo sbagliare questa regola fondamentale, che serve per rendere più ordinati i passaggi delle auto agli incroci.
Per prima cosa, bisogna specificare che in presenza del segnale di precedenza non è obbligatorio fermarsi, cosa che invece bisogna fare quando c’è il cartello di stop. Quando c’è uno di questi cartelli la precedenza va data sempre a chi si trova sulla strada più importante. Nel caso in cui non vi sia alcuno di questi segnali, allora la precedenza è sempre da dare ai veicoli che giungono da destra.
Si tratta di una regola, quella appena citata, che dovrebbe essere ormai data per scontata ma che a quanto pare non tutti ancora conoscono. Oggi però ti parliamo di un’eccezione a tutto ciò, ecco di che cosa si tratta.
In questa situazione, devi dare la precedenza così: non sbagliare più
La situazione di cui stiamo parlando è l’immissione in autostrada, che solitamente avviene tramite una corsia di accelerazione che serve ad un veicolo per fargli prendere la giusta velocità prima di entrare in questi tratti in cui si circola molto rapidamente. Il consiglio che tutti danno è quello di mantenere un’andatura ad almeno 80 – 90 chilometri orari quando entri in autostrada.
Ma come devi dare la precedenza quando sei sulla corsia di accelerazione? Anche se i veicoli che stanno già percorrendo l’autostrada provengono dalla tua sinistra, devi in ogni caso dar loro la precedenza. A loro volta, i veicoli devono comunque favorire il tuo ingresso senza creare possibili incidenti e problemi alla circolazione, anche spostandosi sulla seconda corsia qualora sia possibile e sia necessario.
La sanzione che rischi se sbagli l’immissione in autostrada
Il Codice della strada, oltre a contenere le regole che normano l’immissione in autostrada, prevede anche quali sono le sanzioni che rischi se sbagli quando devi entrare in questi tratti.
La sanzione pecuniaria va da un minimo di 87 euro ma può raggiungere i 344 euro nei casi peggiori. Non solo, perché si rischia anche la sottrazione di due punti dalla patente.