Nuova legge devastante, scatta dalla mezzanotte: ti scoprono al 100% I Patenti strappate a raffica
Dopo la mezzanotte scatta a nuova legge che è una vera e propria mazzata per gli automobilisti. Se ti beccano ti strappano la patente
La sicurezza in strada è da sempre messa al primo posto nel momento in cui si interviene a modificare le regole a cui, ogni singolo utente della strada si deve attenere. Inutile nascondere che, purtroppo, non sono pochi gli automobilisti (e non solo), fin troppo indisciplinati, che faticano a seguire le regole della strada.
Proprio su di loro si sono accesi i riflettori nel momento in cui il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha iniziato a lavorare sulle nuove regole da applicare in strada.
Con il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore dal 1 gennaio 2024, si è deciso di dare peso a chi commette delle infrazioni più di una volta. Questo vuol dire che la recidività è punita in maniera molto più severa rispetto al passato e quindi, le multe, sono molto più salate rispetto a ciò che era previsto in precedenza.
Il tutto è stato pensato, appunto, affinché le strade italiane diventino molto più sicure per tutti i cittadini, con l’obiettivo di portare a zero, gli incidenti mortali, nel più breve tempo possibile.
Le infrazioni più punite
Numeri alla mano, ci dicono che in Italia, l’infrazione maggiormente commessa è quella del superamento del limite di velocità. Sì, insomma, si spinge troppo sull’acceleratore ed ecco che entrano in azione gli autovelox, che purtroppo però, non sono sempre efficaci come dovrebbero.
Quindi, nelle modifiche al codice della strada si è andato a colpire l’eccesso di velocità, con sanzioni molto più severe, ma anche la guida in stato d’ebrezza e l’utilizzo di dispositivi elettronici mentre si è alla guida. Molta attenzione anche nei confronti dei neopatentati.
Si pensa a una nuova regole
Purtroppo occorre prendere atto che, nelle classiche stragi del sabato sera nella maggior parte dei casi sono i giovanissimi a perdere la vita, che sia il conducente o il passeggero. Questo succede perchè i giovani si mettono al volante, spesso con poca esperienza e mettono a rischio la vita di tutti coloro che sono presenti in macchina e non solo.
Per questo motivo, si sta pensando che, i neopatentati, ovvero, coloro che hanno la patente da meno di 3 anni, tra la mezzanotte e le 7 di mattina, non possono portare passeggeri con in auto. Una restrizione severa, per chi non la rispetta le multe possono essere molto salate.